CHIMICA GENERALE ED ORGANICA
cod. 1001927

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
SFORZA Stefano
insegnamento integrato
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze di base di chimica che gli permettano di conoscere a livello molecolare i fenomeni macroscopici e di utilizzare le conoscenze acquisite per la risoluzione di problem pratici. La modalità di esame è basata su esercizi che consentano allo studente di mostrare ed applicare le conoscenze teoriche acquisite

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è diviso in due moduli: il modulo di Chimica Generale ed Inorganica (5CFU) ed il modulo di Chimica Organica (5 CFU). Per i contenuti dei singoli moduli si prega di prendere vision delle sezioni corrispondenti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Per i testi di riferimento dei singoli moduli si prega di prendere vision delle sezioni corrispondenti.

Metodi didattici

Il corso si articolerà in lezioni frontali tradizionali sulla parte teorica, con periodici esercizi per dimostrare l'applicazione pratica degli aspetti teorici insegnati.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consta di due verifiche scritte, una sul primo modulo di Chimica Generale ed Inorganica ed una sul secondo modulo di Chimica Organica (per le modalità di esecuzione di queste verifiche scritte, consultare le sezioni corrispondenti nei rispettivi moduli). Il voto finale sarà la media delle due prove scritte.

Altre informazioni

- - -