ECONOMIA SANITARIA APPLICATA ALLA GESTIONE AZIENDALE
cod. 1004991

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Tirocinio nei ssd di riferimento della classe
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ECONOMIA SANITARIA ED AZIENDALE

Obiettivi formativi

I) Conoscenze e capacità di comprendere: Alla fine del corso lo studente conoscerà gli elementi essenziali e i meccanismi di finanziamento del sistema sanitario nazionale e dei principali sistemi regionali; conoscerà inoltre le caratteristiche e i principali strumenti della domanda e dell’offerta all’interno di un sistema sanitario.
II) Competenze: Alla fine del corso lo studente saprà leggere e interpretare le principali informazioni relative ad un sistema sanitario nazionale e regionale, nonché confrontare il sistema sanitario nazionale con quello di un altro Paese. Saprà inoltre utilizzare i principali strumenti dal lato della domanda e dell’offerta di un sistema sanitario.
III) Autonomia di giudizio: Alla fine del corso lo studente saprà esprimere una valutazione in autonomia sul livello di efficienza ed efficacia di un sistema sanitario, nonché esprimere una valutazione sulla domanda e sull’offerta all’interno di un sistema sanitario.
IV) Capacità comunicative: Alla fine del corso lo studente saprà utilizzare un linguaggio specifico nell’ambito delle valutazioni di sistema e saprà inoltre comunicare appropriatemente con il management di un’azienda sanitaria e di un livello di governo.
V) Capacità di apprendimento: Lo studente, attraverso l’analisi di casi di studio sarà in grado di apprendere in modo più approfondito le modalità di analisi, misurazione e valutazione di un sistema sanitario.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire agli studenti le chiavi per una lettura economica del sistema sanitario, comprenderne le dinamiche e le regole di sistema con particolare attenzione al ruolo delle professioni sanitarie.
L'approccio metodologico presuppone il coinvolgimento attivo dei partecipanti e l'apprendimento a partire dall'applicazione dei concetti didattici.
Il corso svilupperà i seguenti argomenti specifici:
1) Le basi dell’Economia Sanitaria; Leggere il sistema sanitario in chiave economica; L’offerta e la domanda.
2) Il Sistema sanitario nazionale e i Sistemi sanitari regionali.
3) Gli strumenti dal lato della domanda; Gli strumenti aziendali e le modalità organizzative, il disease management, case management, il potenziamento delle cure primarie, i modelli assistenziali per le patologie croniche.
4) I Sistemi sanitari internazionali; Interpretazione del SSN in confronto con i Sistemi sanitari internazionali e il Sistema sanitario statunitense.

Programma esteso

v. sezione Contenuti

Bibliografia

Zangrandi A. (2010) (a cura di), Economia e Management per le professioni sanitarie, McGraw-Hill (parte I).
Altri testi di approfondimento:
Scardigli V. (2009), La domanda dei servizi sanitari: quale management e quale organizzazione, Guerini e Associati.
Zangrandi A. (2008), I cittadini e i servizi sanitari. Regioni a confronto. Guerini e Associati.
Materiale didattico utilizzato durante le lezioni, fornito dal docente.

Metodi didattici

L’insegnamento verrà svolto non solo con lezioni frontali, ma anche con didattica interattiva e presentazione di casi aziendali. Ciascuno studente sarà infatti chiamato ad elaborare un proprio progetto (si veda per un approfondimento modalità di accertamento) per valutare l’interiorizzazione della prospettiva economica nella dimensione organizzativa quotidiana.
Gli studenti saranno supportati durante tutto il corso nell’elaborazione del progetto che verrà presentato da ciascuno di essi ai colleghi nell’ultima lezione del corso, che si pone come momento di apprendimento della pratica.

Modalità verifica apprendimento

Per gli esami di economia aziendale ed economia sanitaria, e' previsto un esame comune costituito da:
1. costruzione e discussione di un paper;
2. esame scritto con domande chiuse.
Il voto finale sarà formulato sulla base del giudizio dei docenti rispetto alle due parti dell’esame.

Altre informazioni

Nessuna