DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
cod. 19777

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Field
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti dovranno mostrare capacità di comprensione dei principali temi affrontati e di riflessione critica sugli stessi. In particolare, dovranno mostrare di aver acquisito i principali fondamenti teorici dell'educazione degli adulti. Gli studenti mostreranno altresì di conoscere temi, problemi e significati della formazione degli adulti nei contesti lavorativi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende esplorare alcuni temi, fondamenti epistemologici e approcci teorici e di ricerca relativi alla pedagogia generale e alle scienze dell'educazione, in particolare approfondendo temi e problemi legati all'educazione degli adulti, all'apprendimento lungo tutto il corso della vita e nelle diverse situazioni, alla relazione educativa e alla progettazione della formazione in relazione all'età adulta. Verrà altresì proposta in aula l'analisi di alcune pratiche educative, di alcune metodologie attive di formazione e degli esiti di alcune ricerche europee sulla formazione degli adulti nei contesti lavorativi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

La bibliografia sarà fornita all'inizio del corso.

Metodi didattici

Il corso prevede, oltre ad alcuni momenti di lezione frontale e di riflessione teorica, anche il coinvolgimento diretto degli studenti sia attraverso lo studio di casi (individuale, in piccolo gruppo o in plenaria) sia attraverso la proposta di lavori di piccolo gruppo e di discussioni in plenaria sia attraverso l'analisi di materiali documentativi video e cartacei sui principali contenuti del corso.
Verranno altresì coinvolte le voci di esperti provenienti dal mondo dei servizi.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso una prova scritta e un eventuale orale che prevede domande in cui verrà valutata: a)la conoscenza dello studenti sui temi proposti b) la capacità di riflessione critica sui temi proposti c) la capacità di analizzare i temi trasversalmente a diversi contesti e in relazioni a differenti situazioni e prospettive.

Altre informazioni

- - -