PEDAGOGIA SOCIALE
cod. 1004585

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi, allineati ai "descrittori di Dublino":
1. Conoscere la terminologia di base della pedagogia e dell'educazione, nonché i concetti principali della pedagogia sociale e dei media.
2.1. Analizzare e rielaborare criticamente i concetti studiati, collegando temi, autori e correnti.
2.2. Collegare le teorie a casi tipici del lavoro educativo, analizzati e compresi con gli strumenti concettuali tipici della disciplina.
4. Comunicare in forma scritta le proprie riflessioni su temi di carattere pedagogico.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso esplora in maniera sistematica il tema dei bisogni educativi espressi nelle comunità sociali, specialmente quelli connessi ai cambiamenti culturali e all'odierna conformazione policentrica del sistema formativo. In particolare, si porgerà attenzione al tema delle disuguaglianze sociali e al rapporto tra educazione, disuguaglianze, solidarietà. Inoltre, la seconda parte del corso sarà dedicata al ruolo dei media nell'educazione implicita, al divario di possesso delle competenze digitali e alle possibilità offerte dalla cosiddetta media education.

Programma esteso

Nella prima parte del corso si svilupperanno principalmente i concetti della pedagogia sociale. Nella seconda, si introdurranno i concetti principali della pedagogia dei media.

Bibliografia

- S. TRAMMA, Pedagogia sociale, Milano, Guerini, 2010 (nuova edizione).
- D. FELINI, Pedagogia dei media. Questioni, percorsi e sviluppi, Brescia, La Scuola, 2004 [tutto, eccetto il cap. 5].
- L. CAIMI (a cura di), Il confine sottile. Culture giovanili, legalità, educazione, Milano, Vita e Pensiero, 2012.
- D. FELINI (a cura di), Video game education. Studi e percorsi di formazione, Milano, Unicopli, 2012.

Metodi didattici

Lezione frontale, discussione in aula.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione finale si svolgerà attraverso un esame scritto composto di tre domande aperte (non è prevista valutazione in itinere).
Le domande riguardano i concetti della pedagogia sociale e dei media, il collegamento tra termini, concetti, teorie, autori e correnti, nonché il collegamento tra teorie e situazioni tipiche del lavoro educativo extrascolastico, soprattutto con adolescenti e giovani.
Si considera sufficiente l'esame in cui si mostra, con proprietà linguistica e terminologica, di avere compreso i concetti fondamentali. Il riferimento appropriato agli autori e correnti, il collegamento o il confronto tra diverse teorie, e l'applicazione della teoria alla pratica (e viceversa) sono elementi che compongono una votazione superiore alla sufficienza.

Altre informazioni

- - -