CHIMICA ANALITICA
cod. 00090

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica analitica (CHIM/01)
Field
Discipline chimiche
Tipologia attività formativa
Base
57 ore
di attività frontali
7 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti, attraverso lezioni teoriche, esercizi in classe ed attività di laboratorio, le conoscenze di base relative allo studio di equilibri in soluzione acquosa, all' analisi volumetrica e alle principali tecniche di analisi strumentale.

Prerequisiti

Conoscenza dei concetti basilari di chimica generale e chimica organica

Contenuti dell'insegnamento

Calcolo del pH di sistemi in soluzione acquosa. Analisi volumetrica. Cenni di chimica analitica strumentale: metodi spettofotometrici e cromatografici.

Programma esteso

Modulo “analitica” (28 ore)
- Modi di esprimere la concentrazione di soluzioni: molarità, percentuale in peso e in volume, parti per milione e derivati. Preparazione di soluzioni standard. Diluizione. Conversioni fra i diversi modi di esprimere le concentrazioni. Esercizi. (4 ore)
- Definizione di acidi e di basi. Autoprotolisi e prodotto ionico dell’acqua. Calcolo del pH di soluzioni di acidi e di basi forti. Definizione di acidi e basi deboli. Costante di dissociazione. Calcolo del pH di soluzioni di acidi e di basi deboli. Acidi poliprotici. Calcolo del pH di acidi poliprotici. Esercizi. (6 ore)
- Curve di distribuzione delle specie all’equilibrio in funzione del pH. Percentuale di ionizzazione di molecole di interesse farmaceutico in funzione del pH. Indicatori acido-base. Esercizi. (2 ore)
- Calcolo del pH di soluzioni saline. Esercizi. (2 ore)
- Soluzioni tampone. Calcolo del pH di soluzioni tampone. Capacità tamponante. Esercizi. (6 ore)
- Principi di analisi volumetrica. Titolazioni acido-base. Titolazioni di ossidoriduzione. Titolazioni complessometriche. Titolazioni di precipitazione. Esercizi. (8 ore)

Modulo “strumentale” (14 ore)
- Introduzione ai metodi spettrofotometrici. Definizione di radiazione. Livelli energetici. Meccanismi di interazione fra radiazione e materia: assorbimento, emissione, fluorescenza. Spettrofotometro. Spettro Uv-Vis. (2 ore)
- Spettroscopia di assorbimento molecolare UV-Vis: principi e strumentazione. Transizioni elettroniche. Definizione di gruppi cromofori ed auxocromi. Effetto batocromico, effetto ipsocromico, effetto ipercromico ed effetto ipocromico. Applicazioni: analisi qualitativa e quantitativa. (3 ore)
- Spettroscopia di assorbimento molecolare IR: principi e strumentazione. Tipi di vibrazione. Identificazione di gruppi funzionali in molecole organiche. (1 ora)
- Introduzione ai metodi di analisi cromatografici. Principio della separazione cromatografica. Classificazione dei metodi cromatografici. Parametri che caratterizzano il picco cromatografico. Analisi qualitativa e quantitativa. (3 ore)
- Gascromatografia: principi e strumentazione. (1 ora)
- Cromatografia liquida: principi e strumentazione. Meccanismi: adsorbimento, ripartizione (fase diretta e fase inversa), scambio ionico, esclusione dimensionale. Tipi di colonne e di fasi stazionarie. Scelta della fase mobile. Rivelatori. (4 ore)

Bibliografia

- P. Michelin Lausarot, G.A. Vaglio “Stechiometria per la chimica generale” Piccin
- D.C. Harris “Chimica analitica quantitativa” Zanichelli
- D.S. Hage, J.D. Carr "Chimica analitica e analisi quantitativa" Piccin
- D.A. Skoog, D.M. West, F.J. Holler, S.R. Crouch “Fondamenti di chimica analitica” EdiSES

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercizi in aula ed esercitazioni in laboratorio

Modalità verifica apprendimento

- esame scritto parte analitica (esercizi)
- relazione su esperienze svolte in laboratorio
- esame orale parte strumentale

Altre informazioni

- - -