BIOCHIMICA
cod. 00061

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biochimica (BIO/10)
Field
Discipline biologiche
Tipologia attività formativa
Base
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di Biochimica generale della struttura e funzione di macromolecole biologiche e del metabolismo di cellule eucariote e tessuti animali. Particolare attenzione è dedicata alla comprensione dei meccanismi della produzione, dell’utilizzo e della conservazione dell’energia allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare i problemi del mantenimento del metabolismo di base e di alcune funzioni fisiologiche (regolazione ormonale, contrazione muscolare ecc.).
Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze di Fisica, anatomia, chimica gen. ed organica, già acquisite in precedenza dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa :
la struttura delle principali macromolecole biologiche
Alcuni principi base della termodinamica dei sistemi biologici
La struttura e la funzione dell’ATP e altri composti ad alta energia nei sistemi biologici
Il ruolo dell’ossigeno e della respirazione nel metabolismo energetico
Il metabolismo energetico per la sisntesi dell’ATP in condizioni aerobie ed in debito di ossigeno
Lo studente infine, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, di valutare l’impatto che le necessità del metabolismo animale possono determinare sull’ecosistema in termini termodinamici.

Prerequisiti

Fisica, Chimica generale

Contenuti dell'insegnamento

Struttura e funzione delle macromolecole di interesse biologico: Mono e polisaccaridi, proteine, lipidi, Dna e RNA. Metabolismo: glicolisi e glicogenolisi, ciclo di Krebs e catena respiratoria e fosforilazione ossidativa, ATP e altre molecole ad alta energia

Programma esteso

Struttura e funzione di aminoacidi e proteine, DNA e sintesi proteica, lipidi e mono e polisaccaridi. Un particolare approfondimento è dedicato alle diverse funzioni delle proteine (enzimi, emoglobina e mioglobina, ormoni, di trasporto). Struttura e funzione del DNA e espressione e regolazione del codice genetico. Aspetti generali di lipidi e mono- e poli-saccaridi. Metaboismo di glucosio ac. grassi, mitocondrio e sintesi di ATP.
Termodinamica dei sistemi biologici

Bibliografia

Biochemistry
(CEA Editrice)
Mathews, vanHolde, Ahern.

Metodi didattici

Lezioni orali ed esercitazioni di gruppo

Modalità verifica apprendimento

Esame in più parti costituito da verifiche scritte ed orali delle capacità di comprensione ed apprendimento e capacità di collegamenti con materie di base, sia durante che alla fine del corso

Altre informazioni

- - -