LABORATORIO DELLA COMUNICAZIONE I
Partizione: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti e i concetti teorici
per comprendere i fondamentali elementi ed autori della disciplina sociologica in generale e della sociologia della salute nel dettaglio, focalizzando l’attenzione sulla dinamica delle rapide trasformazioni sociali in atto, con particolare riferimento ai contesti sanitari.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è suddiviso idealmente in due parti:
1. La disciplina sociologica:
a) nascita della disciplina e contesto storico di riferimento;
b) i Padri fondatori della disciplina;
c) principali correnti teoriche e loro contestualizzazione temporale e spaziale;
d) principali “oggetti” della sociologia: gli elementi della vita sociale (gruppi, interazioni,
simboli, reti, etc);
e) dinamiche comunicative in sociologia.

2. La sociologia della salute:
a) salute, malattia, medicina: lo sguardo sociologico attraverso la contemporaneità;
b) Nascita della sociologia della salute e contesto strorico di riferimento;
c) le rappresentazioni sociali della malattia e dell’individuo malato (sia in senso diacronico
che sincronico);
d) La relazione medico paziente; da Talcott Parsons ai nostri giorni;
e) I principali paradigmi sociologici della salute;
f) modelli teorici emergenti in sociologia della salute.

Si sottolinea che, a compendio delle nozioni teoriche, l’attenzione sarà costantemente orienta tata alla presentazione di esempi e di casi tratti dal quotidiano dei contesti di cura.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

F. Beccaria, M.G. Morchio, La salute possibile, Carocci Faber, Roma 2004;
F. Neresini, Sociologia della salute, Carocci, Roma, 2003;
G.Giarelli, E. Venneri, Sociologia della salute e della medicina- Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano 2009;
E. Venneri, Sociologia e professioni sanitarie, Rubettino, Soveria Mannelli (CZ), 2004;
Dispensa a cura della docente.

Metodi didattici

Lezioni partecipative con utilizzo di supporto audiovisivi e discussione in aula con gli studenti

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta a domande aperte nelle date di esame

Altre informazioni

- - -