STORIA, TEORIA INFERMIERISTICA E BIOETICA
Partizione: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di storia delle teorie infermieristiche, di bioetica, di deontologia professionale allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare i problemi della persona connessi alla condizione di paziente e di cominciare ad affrontare i temi connessi con la preparazione di un piano assistenziale adeguato.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO
Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa :
• La storia della professione infermieristica in Italia,
• le teorie di nursing che sono alla base della moderna professione,
• la normativa che ne regola il profilo
• la deontologia,
• i principali strumenti di cui dispone oggi l’infermiere
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di
- cominciare ad individuare i problemi della persona connessi alla condizione di paziente
- individuare i principi che sono alla base della preparazione di un piano assistenziale

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso prevede lezioni frontali che forniscono informazioni circa il progresso della professione infermieristica in Italia, le teorie di nursing che sono alla base della moderna professione, la normativa che ne regola il profilo e la deontologia, i principali strumenti di cui dispone oggi l’infermiere.

Programma esteso

Inquadramento epistemologico del nursing

l’infermieristica come disciplina scientifica: oggetto di studio, scopo, metodo e linguaggio specifico
la struttura concettuale della disciplina infermieristica: metaparadigma, paradigma della totalità e simultaneità, teorie e modelli concettuali
la struttura sintattica della disciplina infermieristica: problem solving
la relazione tra la Struttura concettuale e quella Sintattica
le teorie/modelli concettuali dell’infermieristica: F. Nightingale, H. Peplau, V. Henderson, D. Orem, M Leininger, J. Watson, M.E. Rogers, N. Roper e L.J. Carpenito, M. Cantarelli, M. Gordon.
Storia e filosofia:

concetti di base della professione infermieristica
sviluppo della professione infermieristica nei diversi periodi storici
storia e filosofia della assistenza infermieristica dalla antichità ad oggi
relazioni tra filosofia, teorie e modelli assistenziali
La responsabilità infermieristica: aspetti etici, deontologici e giuridici legati alla professione infermieristica

- R.D. 21 novembre 1929 n° 2330
- DPR 24 maggio 1965 n°775
- Legge 25 febbraio 1971 n°124
- Legge 15 novembre 1973 n° 795 Ratifica accordo Strasburgo del 25 ott. 1967
- Legge 19/11/1990, n. 341 (“Riforma degli ordinamenti didattici universitari”)
- DL 30 dicembre 1992 n° 502 Riordino della disciplina in materia sanitaria
- Istituzione del DU in Infermieristica
- Decreto 3 novembre 1999, n. 509
- DM 270 22 ottobre 2004
- DPR 14 Marzo 1974 N. 225 (mansionario)
- D.M. 14 SETTEMBRE N. 739/94 (profilo professionale)
- Legge 26 febbraio 1999, n. 42 Abolizione mansionario

La cartella infermieristica e le diagnosi infermeiristiche

I collegi IPASVI. Il codice deontologico, la Carta dei diritti del malato.

Bibliografia

A. Marriner-Tomey “I teorici del nursing e le loro teorie” McGraw-Hill, Milano 1996
G. Artioli “Evoluzione storica dell'assistenza e della formazione infermieristica” Area Qualità, Milano 2000
E. Manzoni “Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica” Masson, 1996
C.Calamandrei “L’assistenza infermieristica: storia, teorie e metodi” Ed. NIS, 1993
Benci L., Aspetti giuridici della professione infermieristica - Elementi di legislazione sanitaria, McGraw-Hill, Milano, 2011
Articoli scientifici:

L. D’Addio, C. Calamandre “Modelli Funzionali della Salute di Marjory Gordon: un’esperienza applicativa nella formazione infermieristica di base” Nursing Oggi, numero 4, 1999, pp.24-31.
D.F.Manara “L’inquadramento epistemologico della disciplina infermieristica” Nursing Oggi numero 1, 1999, pp. 20-40.

Metodi didattici

Lezione frontale con l’utilizzo di supporti audiovisivi e discussione in aula con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti strategie di preparazione di un piano assistenziale verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite

Altre informazioni

- - -