STORIA, TEORIA INFERMIERISTICA E BIOETICA
Partizione: Parma Azienda USL

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: Parma Azienda USL
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di storia delle teorie infermieristiche, di bioetica, di deontologia professionale allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare i problemi della persona connessi alla condizione di paziente e di cominciare ad affrontare i temi connessi con la preparazione di un piano assistenziale adeguato.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO
Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa :
• La storia della professione infermieristica in Italia,
• le teorie di nursing che sono alla base della moderna professione,
• la normativa che ne regola il profilo
• la deontologia,
• i principali strumenti di cui dispone oggi l’infermiere
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di
- cominciare ad individuare i problemi della persona connessi alla condizione di paziente
- individuare i principi che sono alla base della preparazione di un piano assistenziale

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso prevede lezioni frontali che forniscono informazioni circa il progresso della professione infermieristica in Italia, le teorie di nursing che sono alla base della moderna professione, la normativa che ne regola il profilo e la deontologia, i principali strumenti di cui dispone oggi l’infermiere.

Programma esteso

- l’ infermieristica come disciplina scientifica.
- Definizione di Disciplina. Cosa caratterizza una disciplina.
- differenza fra struttura concettuale e struttura sintattica. struttura concettuale
- Definizione di teoria, di fenomeno, di concetto il metaparadigma dell’assistenza (o di nursing) e i concetti che lo costituiscono : persona, ambiente, salute, assistenza infermieristica.
- Relazione fra la struttura concettuale e la struttura sintattica..

Struttura sintattica : il problem solving come base concettuale del processo di nursing.
Il processo di nursing (o processo di assistenza infermieristica ) definizione, fasi e sottofasi :
- Accertamento:dati oggettivi e soggettivi, criteri di raccolta dei dati (schede di assessement)
- Pianificazione: formulazione delle diagnosi infermieristiche, identificazione dei problemi, costruzione degli obiettivi, identificazione e pianificazione degli interventi per la risoluzione dei problemi
- Attuazione e valutazione del processo.

Cartella infermieristica e l’analisi di casi clinici.
- La cartella infermieristica come strumento operativo e come strumento didattico: differenze.
- L’analisi di un caso clinico.
- Presentazione della cartella infermieristica ad utilizzo didattico.

Struttura concettuale: analisi di alcune teorie infermieristiche :
- Nightingale, peplau, henderson, orem, leininger, watson,. Rogers, banner, roper e carpenito.
- Approfondimento della teoria delle attivita’ di vita di n.roper.

La catalogazione delle diagnosi infermieristiche:
- Il sistema classificatorio americano nanda
- L.j: carpenito (modello bifocale),
- La classificazione degli obiettivi/risultati(noc),
- La classificazione dei interventi prioritari (nic)

Storia E Filosofia Della Assistenza
Concetti di base della professione infermieristica
Sviluppo della professione infermieristica nei diversi periodi storici.
Storia e filosofia della assistenza infermieristica dalla antichità ad oggi in Italia, Europa, USA

Normativa Formazione Infermieri
- R.D. 21 novembre 1929 n° 2330
- DPR 24 maggio 1965 n°775
- Legge 25 febbraio 1971 n°124
- Legge 15 novembre 1973 n° 795 Ratifica accordo Strasburgo del 25 ott. 1967
- Legge 19/11/1990, n. 341 (“Riforma degli ordinamenti didattici universitari”)
- DL 30 dicembre 1992 n°502 Riordino della disciplina in materia sanitaria
- Istituzione del DU in Infermieristica
- Decreto 3 novembre 1999, n. 509
- DM 270 22 ottobre 2004

Normativa Professionale Infermieri
- DPR 14 Marzo 1974 N. 225(mansionario)
- D.M. 14 SETTEMBRE N. 739/94 (profilo professionale)
- Legge 26 febbraio 1999, n. 42 Abolizione mansionario
- Il codice deontologico

Bibliografia

Per approfondimenti delle lezioni sono consigliati i seguenti testi:
• “Quaderno del Nursing di base” di Agnelli, Canossa et alii. Ed. Nettuno.
• “Elementi di nursing” di Roper, Logan e Tierney. Ed. Il Pensiero Scientifico Editore.
• “L’assistenza infermieristica: storia, teorie e metodi” di C.Calamandrei, Ed. NIS
• “Piani di Assistenza Infermieristica e documentazione” di L.J.Carpenito Ed. Casa Editrice Ambrosiana
• “Diagnosi infermieristiche, applicazione nella pratica clinica” L.J. Carpenito, Ed. Ambrosiana
• “Modelli e Teorie infermieristiche” di Ruby L. Wesley, Edizioni Summa Padova
• “Processo infermieristico e pensiero critico” di Judith M.Wilkinson, Ed. Ambrosiana 2009
• “Atti del 1° Congresso Nazionale di storia dell'assistenza infermieristica in Italia. Federazione Nazionale Collegi IPASVi. Reggio Emilia 11 giugno 1993. a cura E Bertoletti”
• “Donàhue M. P. "Nursing Storia illustrata dell'assistenza infermieristica". Ed. Delfino, Roma 1991.
• “Fiumi A. "lnfermieri e ospedale. Storia della Professione infermieristica '800 e '900" Verona: Nettuno, 1993”
• “ Manzoni E. “Storia e filosofia della assistenza infermieristica” Masson, 1996
• “C. Sironi “Storia dell’assistenza infermieristica” NIS, 1992

Metodi didattici

Lezione frontale con l’utilizzo di supporti audiovisivi e discussione in aula con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti strategie di preparazione di un piano assistenziale verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite

Altre informazioni

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