DEMOETNOANTROPOLOGIA
Partizione: Parma Azienda USL

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: Parma Azienda USL
insegnamento
in - - -

Partizione: DEMOETNOANTROPOLOGIA

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze in merito ai rapporti umani tra differenti culture e verso culture differenti, della comprensione della diversità culturale nell'ambito dell'assistenza sanitaria infermieristica e delle metodiche di corretto comportamento professionale in presenza delle diversità culturali. Acquisizione delle conoscenza in materia di emigrazione transnazionali, relazione tra esperienze sul campo e comporsi in materiale scientifico ovvero il significato dell'interpretare in antropologia. Cosa teorizzano gli etnografi, i demografi, gli antropologi e cosa essi attengono ai caratteri specifici della natura umana. L'esercizio pratico e teorico della demoetnoantropologia.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha quale obiettivo il trasmettere allo studente conoscenze atte alla comprensione degli usi, costumi, comportamenti sociali e religiosi, ed abitudini di vita di quelle diversità culturali ed etniche divenute parte integrante del paese. Conoscere gli altri attraversi ciò che fanno gli etnografi e gli antropologi, per comprendere, ma soprattutto potersi avviare nel migliore dei modi, con le dovute conoscenze e senza pregiudizi, a svolgere una professione continuamente a contatto con l'umanità nelle sue molteplici varietà.

Programma esteso

Le scienze demografiche, etnografiche, etnologiche ed antropologiche, conoscenze di base di queste.
Demografia e flussi umani. Migrazioni, nascite, crescita, sofferenza, nudità, alimentazione, assistenza sanitaria, morte. Modi diversi di vivere e percepire ciò, una conoscenza multiculturale, al servizio dell'infermiere.
Concetti di base delle grandi religioni monoteiste, comprensione delle religioni politeistiche, differenze tra religioni e filosofie spirituali.
Femmina e maschio, sesso diverso e diversità della concezione della sessualità e dei comportamenti sociali nelle religioni monoteiste e politeiste. Oriente ed Occidente a confronto.
Essere operatori sanitari in paesi in via di sviluppo e nelle emergenze umanitarie. L'approccio demoetnoantropologico quale corretto comportamento professionale atto ad una giusta percezione dell'assistenza infermieristica, e base per una adeguata riuscita dell'intervento.

Bibliografia

-Dan Sperber, "Il sapere degli antropologi". Feltrinelli, Milano 1984
-Alessandro Guidi. "Storia della paletnologia".BUL, Bari 1988
-Gilberto Mazzoleni. "Il diverso e l'uguale. La concettualizzazione delle diversità nei contatti interculturali". Bulzoni editore, Roma 1977
-Dario Sabbatucci."Lo stato come conquista culturale". Roma 1978
-K.O.L. Burridge, A.Hultkranz, A. Leroi-Gourhan, E. Lot-Falck, I.Pauloson, E. Shaden, D. Zahan."Le religioni dei popoli senza scrittura". Editori Laterza, Bari 1988.
-Alain Danièlou. "Miti e Dèi dell'India". BUR Saggi, Bergamo 2012.
-Bruno Riccio. "Migrazioni transnazionali dall'Africa, Etnografie multilocali a confronto". UTET università, Torino 2008.
-Rosanna Masetti. "Magia vaudou". Edizioni mediterranee, Roma 2000.
-Hernan Huarache Mamani. "Gli ultimi curanderos". Pickwick, Cles (TN) 2013.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione in aula con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

L'esame accerterà la preparazione dello studente in merito agli argomenti trattati durante il corso, in particolare le conoscenze acquisite in materia etnoantropologiche applicate all'assistenza infermieristica, ovvero la capacità di muoversi ed interagire professionalmente tra etnie e culture diverse in modo autosufficiente, evitando in tal modo imbarazzanti e poco costruttivi errori di approccio.

Altre informazioni

Durante il corso saranno fornite dispense e materiale bibliografico dedicato.