LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA
cod. 1005112

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chirurgia generale (MED/18)
Field
Interdisciplinari e cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: METODOLOGIA DELLA RICERCA ED EBN

Obiettivi formativi

Il Laboratorio di Metodologia della ricerca si inserisce nell’Insegnamento o Corso integrato di Metodologia della ricerca ed EBN (Evidence Based Nursing)
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di metodologia della ricerca infermieristica, anche allo scopo di raggiungere capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nel pianificare una ricerca bibliografica per la preparazione della tesi di laurea e, successivamente, per la conduzione di una attività professionale basata sul “Evidence based nursing”
Risultati dell’apprendimento
Lo studente al termine del corso, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa :
- Il significato di EBN
- Il significato di rivista scientifica
- Le modalità di strutturazione di un articolo scientifico
- Il significato di database e le modalità di utilizzo delle banche dati più importanti
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, di :
- Interpretare il contenuto di un articolo scientifico
- Reperire, mediante parole chiave, documentazione scientifica, sulle banche dati

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio costituisce la parte pratica del corso integrato riproponendo i temi che vengono svolti mediante lezioni frontali negli altri moduli. L’attività pratica consiste nell’affiancamento a ricercatori che svolgono attivamente attività di ricerca con partecipazione attiva amomenti del percorso di ricerca. Temi quali la valutazione della qualità di una rivista scientifica, il significato di una citazione bibliografica, l’analisi dei cataloghi e delle banche bibliografiche, la scelta di parole chiave, la costruzione di una pubblicazione scientifica potranno essere affrontati sul campo.

Programma esteso

1. Fonti di informazione in Medicina
a. Comunicazione scientifica
b. Periodici scientifici
c. Referee System
d. Impact Factor
e. Struttura di un articolo scientifico
f. La citazione bibliografica
2. Le fonti secondarie di informazione
a. Strumenti per l’accesso ai documenti primari: i cataloghi e le banche dati bibliografiche
b. Che cosa sono, a che cosa servono
3. I Cataloghi
a. La ricerca negli OPAC
b. Struttura di un OPAC
c. Modalità di interrogazione
4. I periodici elettronici
a. Che cosa sono, come si consultano
b. Il catalogo SFX dei periodici elettronici
5. Le banche dati bibliografiche
a. Filosofia e struttura di una banca dati bibliografica
b. Struttura del record
c. Modalità di indicizzazione
6. La ricerca nelle banche dati bibliografiche
a. Ricerca con termine libero
b. Ricerca tramite thesaurus
c. Gli operatori booleani
d. Modalità e strategie di ricerca
7. Il software di interrogazione di PubMed
8. Confronto tra PubMed e Cinahl

Bibliografia

nessuno

Metodi didattici

Brevi lezioni frontali a piccoli gruppi ed esercitazioni pratiche mediante collaborazione ad attività di ricerca svolta da personale esperto.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede una prova pratica di ricerca bibliografica al computer. Mediante l’approccio dello studente alla ricerca bibliografica su temi proposti dalla commissione verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

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