SOCIOLOGIA GENERALE
cod. 03857

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Field
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: METODOLOGIA SCIENTIFICA E RICERCA OPERATIVA DEL MIDWIFERY

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare la conoscenza e la comprensione dell’organizzazione sanitaria, intesa come entità che agisce in un sistema il cui funzionamento e meccanismi di regolazioni sono influenzati da molteplici variabili, diverse a seconda della tipologia di sistema nella quale l’organizzazione agisce. Dopo aver acquisito conoscenze nell’ambito della teoria e dell’analisi dell’organizzazione lo studente sarà in grado di applicarle attraverso la concezione e la strutturazione di un progetto di miglioramento organizzativo (seguendo le metodologie del project management) e la mappatura di un percorso diagnostico e terapeutico.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso, che si struttura in 5 lezioni di 2 ore, si concentrerà principalmente sulle teorie e sull’analisi dell’organizzazione

Queste tematiche verranno introdotte, nella prima lezione, da un inquadramento generale sul concetto di sistema sanitario e sui modelli esistenti.

La 2° e la 3° lezione saranno invece dedicate ad un excursus sulle teorie e sui modelli di organizzazione nonché ad una introduzione ai principali paradigmi e metodi dell’analisi dell’organizzazione

Nella 4° e nella 5° lezione verranno illustrati e sperimentati strumenti utili a comprendere e migliorare l’organizzazione: project management, reingegnerizzazione dei processi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Palier, La Réforme des systèmes de Santé, Presse Universitaire de France, Paris, 2004
- Hatch, Teoria dell’organizzazione, Il Mulino, Bologna,2009
- Strati, L’Analisi organizzativa, Carocci, Roma, 2004
- Project Management Institute, A guide to Project Management Body of Knowledge (PMBOK), USA, 2008

Metodi didattici

La teoria sui sistemi sanitari e quella relativa all’analisi dell’organizzazione verranno illustrate attraverso lezioni frontali nelle quali gli studenti saranno stimolati ad intervenire in discussioni su tematiche di attualità o su esperienze vissute.
Le lezioni dedicate all’acquisizione di strumenti applicabili nella pratica pratica saranno invece dominate da esercitazioni di gruppo, restituzioni e confronto fra pari.

Modalità verifica apprendimento

Il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso avverrà attraverso un esame orale volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze teoriche e la loro comprensione. Al voto finale del corso concorreranno anche le valutazioni delle esercitazioni che saranno svolte in aula.

Altre informazioni

- - -