MECCANICA QUANTISTICA
cod. 00691

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisica teorica, modelli e metodi matematici (FIS/02)
Field
Teorico e dei fondamenti della fisica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
78 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Questo corso presuppone che gli studenti abbiano precedentemente assorbito una introduzione alla meccanica quantistica. Usando fin dall'inizio una formulazione generale e moderna, il corso ha lo scopo di fornire una solida base di fisica quantistica adatta agli studenti della Laurea Magistrale in Fisica.

Prerequisiti

Questo corso presuppone che lo studente abbia precedentemente assorbito un corso introduttivo di meccanica quantistica non-relativistica : meccanica ondulatoria, equaz. di Schrodinger, Atomo di idrogeno, potenziali centrali, momento angolare, teoria perturbativa.

Contenuti dell'insegnamento

Negli ultimi 40 anni i progressi della elettronica quantistica hanno permesso esperimenti che i fondatori della meccanica quantistica avevano descritto solo come esperimenti immaginari : l’interferenza di un singolo fotone e la sua delocalizzazione, esperimenti su stati entangled, ecc.

Negli ultimi 10 anni sono stati pubblicati nuovi libri di testo, nei quali e’ presente un considerevole cambiamento nell’esposizione della materia. L’operatore statistico (la matrice densita’) e situazioni dove l’osservatore ha una conoscenza solo parziale del sistema quantistico sono ora descritte in dettaglio fin dall’inizio. C’e’ piu’ attenzione sulla struttura della teoria e su sistemi di pochi gradi di liberta’ (specialmente sistemi di due livelli di energia). Parallelamente e’ diminuita la parte riguardante la soluzione dell’equazione di Schrodinger in una dimensione in una quantita’ di esempi analiticamente risolubili.

Il corso sviluppera’ gli argomenti ispirandosi a questi nuovi testi . Una dettagliata visione del programma del corso, si ottiene dalle dispense del corso, disponibili nel materiale didattico

Programma esteso

Il programma dettagliato corrisponde alle dispense del corso, preparate dal docente, disponibili su Campus-net

Bibliografia

K. Gottfried T-M. Yan, Quantum Mechanics : Fundamentals, Springer 2003.
M. Le Bellac, Quantum Physics, Cambridge Univ. Press 2006.
B.H.Bransden and C.J. Joachain, Quantum Mechanics, second edition, Pearson , 2000.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni in aula.

Modalità verifica apprendimento

Modalita' dell'esame. La valutazione dell'apprendimento sara' : 30% sui compiti a casa , 30% sul compito a meta' del corso , 40% sul compito a fine corso

Altre informazioni

- - -