PRINCIPI DELL'APPROCCIO BOBATH
Partizione: PIACENZA

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
20 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Obiettivi
Acquisire conoscenze delle basi teoriche del Concetto Bobath
Acquisire abilità di ragionamento clinico sul paziente neurologico
Acquisire abilità manuali nel trattamento riabilitativo del paziente neurologico.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Storia del Concetto Bobath
Il controllo posturale
La plasticità
L’apprendimento motorio
La sindrome del Motoneurone Superiore
Parti pratiche: stop standing, accelerazione lineare, sit to stand, prone standimg, attività funzionali per arto superiore, preparazione del piede per il cammino.

Programma esteso

Programma

Storia del Concetto Bobath
Il controllo posturale
La plasticità
L’apprendimento motorio
La sindrome del Motoneurone Superiore
Parti pratiche: stop standing, accelerazione lineare, sit to stand, prone standimg, attività funzionali per arto superiore, preparazione del piede per il cammino.

Obiettivi
Acquisire conoscenze delle basi teoriche del Concetto Bobath
Acquisire abilità di ragionamento clinico sul paziente neurologico
Acquisire abilità manuali nel trattamento riabilitativo del paziente neurologico.

Testi consigliati
Bobath concept in contemporary clinical practice Black and Wiley BBTA
Dispense della docente

Verifica orale e pratica

Bibliografia

Testi consigliati
Bobath concept in contemporary clinical practice Black and Wiley BBTA
Dispense della docente Monica Morelli

Metodi didattici

Lezioni frontali e lavoro a gruppi e dimostrazione pratica delle tecniche presentate

Modalità verifica apprendimento

Verifica orale e pratica

Altre informazioni

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