DEONTOLOGIA IN FISIOTERAPIA
Partizione: PIACENZA

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Altro
20 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

I risultati d’apprendimento attesi in questo laboratorio ,secondo il 1° descrittore di Dublino(CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE) sono:
-Conoscere il profilo professionale del fisioterapista e gli ambiti d'intervento terapeutico.
-Conoscere le norme legislative che regolano la professione del fisioterapista in termini di responsabilità e autonomia.
-Conoscere gli articoli del codice deontologico,inteso come orientamento nella condotta professionale quotidiana.
Per ciò che riguarda il 2°,3°,4°,5° descrittore (CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE;AUTONOMIA DI GIUDIZIO,ABILITA’ COMUNICATIVE E CAPACITA’ D’APPRENDIMENTO)gli studenti lavoreranno su casi didattici,esercitazioni pratiche e attività di tirocinio per applicare conoscenze e competenze adeguate.
Per il modulo di Medicina Legale, l’obiettivo è far conoscere allo studente le principali nozioni di natura giuridica e medico-legale inerenti l’attività professionale fisioterapica, così da fornire le basi formative utili a poter correttamente gestire le abituali prassi operative, nonché ad individuare eventuali criticità, con capacità di affrontarle e correggerle.

Prerequisiti

no

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si suddivide in 12 ore dedicate alla conoscenza del Profilo professionale del fisioterapista ( DM.741) ,delle leggi attinenti( L.42 , L:251,altre) del Codice Deontologico , in relazione all’ ICF (International Classification of Funcioning, Disability and Health) e al Contesto Europeo ed Internazionale(Bologna Process e World Confederation for Physical Therapy – Europe) e ai Problemi prioritari di Salute secondo i Piani Sanitari Regionali e Nazionali. Il ciclo di lezioni di Medicina Legale fornisce nozioni di base riguardo gli aspetti medico-legali delle professione fisioterapica valutando l’attuale inquadramento legislativo di tali operatori, con specifico interesse per i risvolti legali inerenti i concetti di competenze, autonomia e collaborazione interprofessionale.
Vengono inoltre esaminati i principali delitti di tipo sanitario in ambito penale, discutendone, oltre ai principi generali, alcune esemplificazioni.
Si analizzano inoltre, nei loro significati giuridico-legali, argomenti strettamente legati alla professione, tra cui i temi di corretta compilazione della documentazione sanitaria, di consenso del paziente, dei tra fisioterapisti e gli altri professionisti sanitari, approfondendo infine i complessi capitoli relativi alla responsabilità professionale sanitaria ed alla gestione del rischio clinico.

Programma esteso

Il Profilo Professionale : D.M. 14 settembre 1994, n. 741
Legge 10 agosto 2000, n. 251
Legge 26 febbraio 1999, n. 42
“Disposizioni in materia di professioni sanitarie”
professione sanitaria ausiliaria
professione sanitaria.
 Riflessioni sul concetto di responsabilità e di autonomia e competenze professionali,conoscenze scientifiche

 Codice Deontologico7rapporti Con Le Fonti (Leggi Dello Stato)
 Codice Deontologico E Rapporti IC F
 Articoli Del Codice Deontologico.
- aspetti medico-legali delle professione fisioterapica valutando l’attuale inquadramento legislativo di tali operatori, con specifico interesse per i risvolti legali inerenti i concetti di competenze, autonomia e collaborazione interprofessionale.
- i principali delitti di tipo sanitario in ambito penale, discutendone, oltre ai principi generali, alcune esemplificazioni.
Si analizzano inoltre, nei loro significati giuridico-legali, argomenti strettamente legati alla professione, tra cui i temi di corretta compilazione della documentazione sanitaria, di consenso del paziente, dei tra fisioterapisti e gli altri professionisti sanitari, approfondendo infine i complessi capitoli relativi alla responsabilità professionale sanitaria ed alla gestione del rischio clinico.

Bibliografia

Luca Benci. Le Professioni sanitarie (non mediche) aspetti giuridici, deontologici e medico-legali. McGraw-Hill
Daniele Rodriguez. I codici deontologici del Fisioterapista. Riflessioni e confronti. McGraw-Hill

G.Cartisani,L.Galasso,L.Lamberti
"Professione Fisioterapista"
edizioni UTET
D.Rodriguez"I codici deontologici del fisioterapista:analisi e confronti"edizioni McGrew-Hill
Slides fornite dal docente per il modulo di Medicina Legale.

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazioni power point,discussione su casi.
L’insegnamento viene svolto con lezioni frontali comprensive di didattica interattiva (presentazione di casistica reale), allo scopo di maggiore confronto ed apprendimento.

Modalità verifica apprendimento

Interattiva durante la lezione

Altre informazioni

- - -