APPROCCIO MAITLAND
Partizione: PIACENZA

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
20 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in - - -

Partizione: APPROCCIO MAITLAND

Obiettivi formativi

introdurre i punti teorici fondamentali del Concetto Maitland stimolando gli studenti nell’esecuzione di un ragionamento clinico mirato a valutare e trattare i disturbi neuromuscoloscheletrici.
Fornire agli studenti l’idea di collegare quanto raccolto all’anamnesi con quanto emerge a livello di segni e sintomi durante l’esame fisico e formulare ipotesi concorrenti sul problema e sulla disfunzione del paziente.
Impostare il trattamento più adeguato come punto finale della valutazione e avere ben chiara l’importanza della rivalutazione come parametro dei risultati.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

PRESENTAZIONE CONCETTO (PUNTI CARDINE)
LA VALUTAZIONE (TEORIA)
ESAME SOGGETTIVO ( C/O )
PIANIFICAZIONE DELL’ESAME FISICO E RAGIONAMENTO CLINICO

ESAME FISICO
ELEMENTI TEORICI DI NEURODINAMICA
TRATTAMENTO DIMOSTRATIVO DI UNO STUDENTE
LAVORO DI GRUPPO PER IMPOSTARE IL TRATTAMENTO
:
DIMOSTRAZIONE E PRATICA DI GRUPPO PAIVMS CERVICALI
DIMOSTRAZIONE E PRATICA DI GRUPPO PAIVMS LOMBARI
DIMOSTRAZIONE DI ALCUNI TEST NEURODINAMICI E LORO SIGNIFICATO CLINICO
DIMOSTRAZIONE DEI MOVIMENTI PASSIVI FISIOLOGICI E ACCESSORI DI UN’ARTICOLAZIONE

LAVORO DI GRUPPO CON SIMULAZIONE DI CASI CLINICI E IMPOSTAZIONE DI TRATTAMENTO
LAVORO PRATICO A COPPIE DI STUDENTI CON VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DEL RACHIDE
DISCUSSIONE FINALE CON DOCENTE

Programma esteso

- - -

Bibliografia

MAITLAND'S PERIPHERAL MANIPULATION
MAITLAND'S VERTEBRAL MANIPULATION
ENTRAMBI ELSEVIER EDITORE
AUTORI HENGEVELD, BANKS

Metodi didattici

Lezioni frontali e parte pratica

Modalità verifica apprendimento

• VERIFICA ORALE E SCRITTA CON DOMANDE

Altre informazioni

- - -