SUPPORTO A FISIOTERAPISTI E PAZIENTI ATTRAVERSO IL COUNSELING MOTIVAZIONALE
Partizione: PIACENZA

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il seminario ha lo scopo di fornire un inquadramento teorico e di iniziare alle abilità fondamentali del Counseling Motivazionale.Il Counseling Motivazionale è un insieme di principi guida, strumenti e strategie per condurre una relazione professionale di aiuto in campo educativo, assistenziale, organizzativo, aziendale, psicologico o sanitario. La cornice teorica di riferimento della Scuola è la Motivational Interviewing, come delineata nei lavori di Miller e Rollnick. Gli autori lo definiscono: “Un metodo collaborativo, centrato sulla persona, a direzione attiva, per accrescere la motivazione intrinseca al cambiamento”.Gli sviluppi della pratica e della ricerca sul Counseling Motivazionale ne hanno consentito l’applicazione in tutti gli ambiti in cui è necessario stimolare l’aumento della consapevolezza in vista di un cambiamento del comportamento, degli atteggiamenti e degli stili di vita.Il Counseling Motivazionale può essere utilizzato in ambito:Sanitarioper accrescere nel paziente il desiderio di curarsi e per aumentare l’aderenza ai trattamenti in corso con persone caratterizzate da uno stile di vita problematico o patologicoDi prevenzione ed educazione alla salutecon soggetti sani, nelle situazioni in cui bassa motivazione e scarsa consapevolezza sono un ostacolo all’assunzione di comportamenti adeguati alla tutela psico-fisicaEducativoper facilitare la comprensione e la percezione dei rischi, l’assunzione di consapevolezza e l’attivazione di comportamenti congruenti con la progettualità e gli obiettivi della personaSocialeper facilitare la lettura del disagio e sostenere percorsi finalizzati alla soluzione di stati disadattivi e alla promozione del benesserePsicologicoper facilitare il superamento delle difficoltà personali o relazionali attraverso la comprensione dei vissuti e l’elaborazione di strategie efficaci per la propria realizzazione personale

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Ad una prima breve esposizione dei presupposti teorici segue la sperimentazione delle abilità di base del Counseling Motivazionale, con modalità prevalentemente pratico-esperienziali (role-play) (riservata agli studenti del Cdl in Fisioterapia). Il programma prevede l’esposizione (in plenaria) e la sperimentazione (riservata agli studenti del Cdl in Fisioterapia) dei seguenti aspetti:- I riferimenti teorici e clinici del counseling motivazionale- Gli stadi del cambiamento e i compiti motivazionali- Le trappole e le barriere alla comunicazione- I principi fondamentali del counseling motivazionale- Le abilità di base del counseling motivazionale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Dispense fornite dal docente

Metodi didattici

Lezioni teoriche con sperimentazioni e simulazioni

Modalità verifica apprendimento

Verifica frequenza 75%

Altre informazioni

- - -