MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
cod. 08725

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
VAIENTI Enrico
insegnamento integrato
9 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere le principali patologie muscoloscheletriche di interesse nel campo della riabilitazione. Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di instaurare programmi di riabilitazione nel campo ortopedico e reumatologico.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso verte sulla trattazione di argomenti di malattie dell'apparato locomotore nelle sue componenti di traumatologia, ortopedia e reumatologia, da un punto di vista clinico e di trattamento medico-chirurgico/ortopedico e riabilitativo (vedi schede specifiche).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

vedi schede specifiche

Metodi didattici

vedi schede specifiche

Modalità verifica apprendimento

La prova di esame é orale, volta all'accertamento della conoscenza teorica da parte dello studente sulla materia svolta a lezione e della sua capacità di applicare le conoscenze acquisite ad esempi tratti dalla casistica fisiopatologica. Sono previste inoltre prove pratiche volte ad accertare la capacità di applicare le conoscenze acquisite per il trattamento di patologie ortopediche e reumatologiche.

Altre informazioni

- - -