PEDIATRIA
cod. 01104

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pediatria generale e specialistica (MED/38)
Field
Scienze medico chirurgiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: NEUROLOGIA PEDIATRICA

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente la conoscenza e le capacità di comprensione dei segni e sintomi delle principali patologie pediatriche, con particolare applicazione alle condizioni cliniche di interesse fisioterapico. Al termine del corso lo studente sarà in grado di collaborare con altre figure professionali nell'instaurare un programma di riabilitazione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso tratterà l'accrescimento e lo sviluppo del bambino, la raccolta dell'anamnesi e l'esame obiettivo nel paziente in età pediatrica. La seconda parte del corso affronterà le principali patologie dell'età pediatrica con particolare riferimento a quelle in cui vi sia indicazione ad un trattamento riabilitativo.

Programma esteso

1) anamnesi ed esame obiettivo 2) accrescimento e sviluppo 3) disfunzioni tiroidee 4) cardiopatie congenite 5) fibrosi cistica 6)traumi da parto 7) malformazioni congenite 8)meningiti e encefaliti 9)principali patologie infettive 10) infezioni delle vie urinarie 11) gastrostomie percutanee 12) patologie autoimmuni 13) gastroenteriti acute 14) altre patologie con possibile interesse fisioterapico.

Bibliografia

Zuccotti GV, M Giovannini Manuale di Pediatria La pratica Clinica Esculapio Editrice
Kliegman, Behrman Jenson Stenton Pediatria di Nelson
Rudolph; Manuale di Pediatria. Edizione italiana Mc Graw-Hill 2003

Metodi didattici

Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali, adiuvate da numerose immagini e presentazioni power point.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso esame orale, nel quale si valuta la capacità di apprendimento delle conoscenze teoriche, la capacità di comprensione delle condizioni patologiche dell'età pediatrica.

Altre informazioni

- - -