RIABILITAZIONE DELLE FUNZIONI COGNITIVE
Partizione: PARMA

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire nozioni e competenze operative inerenti l’applicazione della neuropsicologia cognitiva in ambito riabilitativo, con riferimenti all’utilizzo delle tecniche di riabilitazione neuropsicologica all'interno di specifici pattern patologici anche motori: ovvero rivolti a disturbi neuropsicologici dell’adulto, all’attenzione e ai suoi disturbi, alle funzioni esecutive, al controllo cognitivo volontario del movimento, alle funzioni visuo-percettive volte all’identificazione dello stimolo, al linguaggio scritto e orale (sia centrale che periferico).

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

− Fondamenti della riabilitazione cognitiva
− La valutazione neuropsicologica: come, quando e perché
− Modelli teorici di riabilitazione neuropsicologica delle diverse funzioni cognitive: funzioni esecutive, linguaggio, prassie e gnosie.
− Riabilitazione cognitiva e riabilitazione sensitivo-motoria in presenza di disturbi cognitivi: quali differenze
− Prove di efficacia: Evidence Based Medicine ed Evidence Based Practice
− Discussione di casi clinici
- La valutazione e la gestione della disfagia.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

GIUSEPPE VALLAR, COSTANZA PAPAGNO (A CURA DI) Manuale di neuropsicologia - Clinica ed elementi di riabilitazione. Ed Il Mulino
Dispense fornite dal docente

Metodi didattici

Lezioni frontali con analisi di casi e visione di video

Modalità verifica apprendimento

Test 30 domande a risposta multipla

Altre informazioni

- - -