PATOLOGIA MEDICA VETERINARIA
cod. 06163

Anno accademico 2016/17
4° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Clinica medica veterinaria (VET/08)
Field
Discipline cliniche veterinarie
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
68 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PATOLOGIA MEDICA E SEMEIOTICA MEDICA

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di eziologia, fisiopatologia, sintomatologia, diagnosi e terapia delle principali situazioni patologiche di interesse medico internistico dei piccoli e grandi animali domestici, anche allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare i problemi del paziente e di preparare un piano diagnostico e terapeutico adeguato.
Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze di fisiologia, patologia generale e farmacologia già acquisite in precedenza dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa le cause e le conseguenze delle principali malattie di interesse medico internistico dei piccoli e grandi animali domestici.
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di scegliere gli approfondimenti diagnostici strumentali e di laboratorio più appropriati a formulare diagnosi e prognosi e di impostare un adeguato piano di terapia e monitoraggio del paziente.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso tratta argomenti relativi ad eziologia, fisiopatologia, diagnosi, prognosi e terapia delle più frequenti malattie di interesse medico internistico dell’apparato cardiocircolatorio, respiratorio, gastroenterico, urinario, endocrino, nervoso, muscolo-scheletrico ed emopoietico nei piccoli e grandi animali domestici.

Programma esteso

Patologia medica dell'apparato cardiovascolare
Malattie del pericardio. Malattie del miocardio. Malattie dell'endocardio. Turbe del ritmo cardiaco. Insufficienza cardiocircolatoria acuta e cronica.
Patologia medica dell'apparato respiratorio
Malattie delle vie aeree superiori (cavità nasali e paranasali, laringe). Malattie della trachea e dei bronchi. Malattie dei polmoni e delle pleure. Malattie del diaframma.
Patologia medica all'apparato urinario
Malattie del rene. Malattie di ureteri, vescica e uretra. Insufficienza renale acuta e cronica.
Patologia medica dell'apparato digerente
Malattie della cavità orale e della lingua. Malattie del faringe. Malattie dell'esofago. Malattie dello stomaco dei monogastrici. Malattie dei prestomaci e dell'abomaso. Coliche del cavallo. Malattie dell'intestino. Malattie del fegato e delle vie biliari. Malattie del pancreas esocrino. Malattie del peritoneo.
Patologia medica del sangue e degli organi emopoietici
Anemie. Trombocitopatie. Malattie emorragiche. Malattie leucemiche.
Patologia medica dell'apparato endocrino
Le principali malattie da ipo- o iperfunzione dell'ipofisi, della tiroide, delle paratiroidi, delle surrenali, del pancreas endocrino.
Patologia medica da malattie dismetaboliche
Chetosi, tetanie, ipocalcemie ed eclampsie puerperali, emoglobinuria puerperale.
Patologia medica dell'apparato muscolo-scheletrico
Miodistrofie, miopatie tossiche e infiammatorie. Rachitismo, osteomalacia, osteofibrosi, osteoporosi. Turbe congenite dell'osso.
Patologia medica dell'apparato tegumentario
Lesioni dermatologiche elementari. Malattie delle ghiandole sudoripare e sebacee. Dermatosi e dermatiti.
Patologia medica del sistema nervoso
Neurosi e neuriti. Malattie infiammatorie, degenerative e circolatorie dell'encefalo e del midollo. L'epilessia. Le sindromi neurovegetative. Le principali sindromi comportamentali. Comportamento animale e 'pet therapy'.

Bibliografia

Patologia medica: RADOSTITS:Veterinary medicine. A textbook of the diseases of cattle, horses, sheep, pigs and goats - Edizioni varie; SMITH: Large animal internal medicine - Edizioni varie; REED - BAYLY: Equine Internal Medicine, Saunders Co, 1998; ETTINGER - FELDMAN: Textbook of veterinary internal medicine - Edizioni varie; NELSON-COUTO: Small animal internal medicine - Edizioni varie; BIRCHARD: Saunders manual of small animal practice - Edizioni varie.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di conoscenza e comprensione previsti dal corso prevede un esame orale costituito da almeno tre domande strettamente attinenti ai contenuti trattati nel corso. Con le stesse domande verrà accertato il raggiungimento degli obiettivi che gli permetteranno di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -