STORIA DELLA LETTERATURA GIOVANILE
cod. 1005540

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della pedagogia (M-PED/02)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: lineamenti storici del contesto di riferimento, conoscenza diretta dei testi e capacità di interconnettere i due aspetti.

Applicare conoscenza e capacità di comprensione: ragionare su alcuni testi del periodo studiato interpretandoli con semplici strumenti di indagine storico-pedagogica.

Autonomia di giudizio: è l'obiettivo trasversale principale del corso.

Abilità comunicative: Capacità di esporre il proprio percorso di studio dei testi con linguaggio corretto e circostanziato anche se aspecifico.

Capacità di apprendere: in proporzione alle capacità individuali.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: “Gulliver’s travels. Trasformazioni, riduzioni e tradimenti di un grande classico”.

Il capolavoro di Jonathan Swift, “I viaggi di Gulliver”, nelle intenzioni dell’autore non era affatto un libro per ragazzi, ed è infatti una delle più sofisticate creazioni della satira inglese. In virtù del talento dell’autore nel creare personaggi immaginari e situazioni surreali, l’opera si è poi affermata come un classico della letteratura giovanile.

Nel corso leggeremo e analizzeremo alcune riduzioni italiane per ragazzi di diverse epoche, cercando di individuare per ogni riduzione le tecniche, i valori di riferimento, la prospettiva educativa e il grado di distanza (intenzionale o involontario) dall’originale swiftiano.

Programma esteso

Vedi alla voce "Contenuti dell'insegnamento".

Bibliografia

A lezione verranno analizzati i seguenti testi:

1. Jonathan Swift, “I viaggi di Gulliver”, qualsiasi edizione e traduzione purché INTEGRALE.
2. Gionata Swift, “I viaggi di Gulliver”, riduzione italiana di Giuseppe Fanciulli, Firenze, Bemporad, 1914 (testo fuori catalogo, disponibile come Materiale didattico nel link a fondo pagina)
3. “I viaggi di Gulliver narrato da Edoardo Mottini”, collana “La Scala d’Oro”, Torino, Utet, 1938 (fuori catalogo, come sopra)
4. “I viaggi di Gulliver”, versione di Mario Zenoglio, Milano, Fabbri, 1965 (fuori catalogo, come sopra)
5. “La storia di Gulliver raccontata da Jonathan Coe”, Milano, Gruppo editoriale l’Espresso, 2011.
6. “I viaggi di Gulliver”, riduzione di Alessandro Gatti, Trieste, EL 2013.

All’esame bisogna portare un totale di 5 libri, così distribuiti:

- Il testo integrale dell’opera originale di Swift (n. 1)
- Un libro a scelta tra i nn. 2, 3 e 4
- Entrambe le riduzioni contemporanee (nn. 5 e 6)
- La lettura saggistica: Angelo Nobile, “Letteratura giovanile”, nuova edizione riveduta

Tutti i materiali didattici vanno scaricati a questo link:
https://app.box.com/s/ezn8mbtc55ey16dwl06c55kqo4er0hdt

Metodi didattici

Lezione frontale; lettura commentata; dibattito in aula ed eventuali esercitazioni su testi campione.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.

Altre informazioni

- - -