DEVELOPMENT ECONOMICS AND INTERNATIONAL COOPERATION -IBD
cod. 1004549

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia politica (SECS-P/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire una solida formazione in economia dello sviluppo e a fornire gli strumenti analitici necessari a comprendere i fatti e le cause della globalizzazione al fine di studiarne gli effetti sui paesi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Questo corso analizza alcuni dei temi principali dello sviluppo economico, sia dal punto di vista empirico che teorico. Dopo aver definito i concetti principali e i metodi di misura dello sviluppo economico, si prosegue con un'analisi più dettagliata della disuguaglianza, della povertà e della crescita della popolazione evidenziando i legami con lo sviluppo e la possibilità che si creino percorsi di crescita diseguale. A questo scopo, per meglio comprendere le trasformazioni strutturali che accompagnano il processo di sviluppo, si studieranno le interazioni economiche e le migrazioni fra le zone rurali e quelle urbane. Inoltre si analizzeranno i mercati e le istituzioni che sono in grado di influenzare il tenore di vita nei paesi in via di sviluppo, concentrandosi in particolare sui fallimenti di mercato e sulle loro conseguenze. Prima di concludere, si ritornerà all'analisi aggregata, approfondendo il ruolo delle condizioni iniziali in grado di favorire lo sviluppo economico e concentrando l'attenzione sull'importanza relativa del percorso compiuto rispetto al ruolo delle aspettative future, attraverso l'analisi delle complementaretà e dei rendimenti crescenti. Infine, si studieranno in modo approfondito le questioni proncipali della teoria e delle politiche riguardanti gli scambi internazionali.

Programma esteso

Syllabus
A selection of the following chapters from Debraj Ray, Development Economics, 1998
Chapter 2: Economic Development: Overview
Chapter 5: History, Ecpectations, and Development
Chapter 6: Economic Inequality
Chapter 7: Inequality and Development: Interconnections
Chapter 8: Poverty and Undernutrition
Chapter 9: Population Growth and Economic Development
Chapter 10: Rural and Urban
Chapter 11: Markets in Agriculture: an Introduction
Chapter 12: Land
Chapter 13: Labor
Chapter 14: Credit
Chapter 15: Insurance
Chapter 16: International trade
Chapter 17: Trade policy
(See the lecturer’s web page for the detailed syllabus:
http://economia.unipr.it/docenti/home.asp?id=192

Bibliografia

Capitoli scelti dal testo di Debraj Ray, Development Economics, 1998,Princeton University Press. Ulteriori letture verranno indicate a lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

L'esame finale è scritto, con due domande di importanza simile ed un'ora di tempo.
Una domanda tratterà di argomenti teorici o empirici in termini generali, mentre l'altra domanda riguarderà uno studio di caso approfondito, indicato nel programma come box. Le risposte dovranno essere rigorose, pertinenti e complete, poiché l'obiettivo è quello di mostrare di avere ottenuto una buona comprensione della materia.

Altre informazioni

- - -