ECONOMIA DELLE AZIENDE PUBBLICHE
cod. 1003991

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo d'individuare le caratteristiche della gestione, organizzazione emisurazione economica di tutte le aziende che erogano servizi senza scambio economico, partendo dall'identificazione delle caratteristiche aziendali delle amministrazioni pubbliche e della loro autonomia nel sistema pubblico. Il corso intende fornire schemi di riferimento per la comprensione delle modalita' di decisione degli organi politici e tecnici.
S'indagano i principali processi di cambiamento che in questi anni hanno caratterizzato tutta la pubblica amministrazione italiana, le conseguenze sulle attivita' svolte e sulla soddisfazione dei bisogni. Vengono inoltre affrontati i temi della valutazione e del finanziamento delle aziende pubbliche, come criteri di riferimento per comprendere le riforme del settore pubblico. Inoltre si prenderanno in esame le aziende non profit, fenomeno significativo della attuale realta' economica, nei suoi rapporti con le aziende pubbliche. Il corso intende descrivere le fondamentali caratteristiche del funzionamento di una organizzazione. Si individuano gli elementi costitutivi di un sistema organizzativo e si approfondiscono le varie fattispecie organizzative. Si analizza il tema del cambiamento organizzativo in ragione della costante necessità di adeguare l'organizzazione alle mutevoli esigenze dell'ambiente e delle finalità istituzionali. Il corso persegue quindi i seguenti obiettivi formativi:
I) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscenza dei processi decisionali e gestionali propri delle aziende pubbliche, comprensione dei particolari sistemi di misurazione degli enti pubblici, individuazione dei tipici processi di cambiamento e delle relative difficoltà. Conoscenza dell’analisi sistemica delle organizzazione e degli specifici elementi caratteristici, conoscenza dei meccanismi di integrazione organizzativa e delle varie tipologie di struttura organizzativa. Infine comprensione delle caratteristiche della progettazione organizzativa.
II) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente alla fine del corso saprà comprendere le varie tipologie di enti pubblici e di strutture organizzative, sarà in grado di riconoscere le tipologie di aziende e le difficoltà nei processi di cambiamento. Sarà in grado di comprendere gli elementi essenziali di un bilancio pubblico autorizzativo e saprà descrivere una organizzazione in tutti i suoi elementi costitutivi.
III) Autonomia di giudizio. Analizzare le caratteristiche salienti dei processi decisionali in ambito delle aziende pubbliche e tratteggiare le caratteristiche salienti di una organizzazione
IV) Abilità comunicative. Lo studente potrà esprimersi in modo corretto con i dirigenti pubblici e sarà in grado di comunicare in modo appropriato sulle tipologie organizzative.
V) Capacità di apprendere. Lo studente sarà in grado di apprendere in modo più approfondito le modalità di analisi e progettazione delle aziende pubbliche.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso approfondirà i seguenti aspetti:
1. La definizione di azienda pubblica
2. Il sistema delle Aziende Pubbliche: il settore pubblico e i livelli di governo
3. Il modello dell'Autonomia: autonomia organizzativa e autonomia finanziaria
4. Il concetto di Economicità
5. Il finanziamento: criteri e metodi di trasferimento
6. Il processo di cambiamento nelle amministrazioni pubbliche
7. Il management pubblico
8. La programmazione e il controllo
9. Le imprese pubbliche
10. Le aziende non profit
11. La contabilità degli Enti Pubblici: elementi fondamentali.
Inoltre, con riferimento al programma di organizzazione aziendale:
1.caratteristiche fondamentali di una organizzazione aziendale;
2. il comportamento umano all'interno delle organizzazioni;
3. i singoli attori (le preferenze, la conoscenza, le percezioni, le motivazioni, le decisioni);
4. la cultura organizzativa;
5. il potere e la leadership;
6. i gruppi di persone e le dinamiche di gruppo;
7. le tipologie organizzative;
8.organizzazione e stakeholders;
9. progettare l'organizzazione aziendale;
10. i network interorganizzativi;
11. organizzazione e governante;
12.organizzare per l'innovazione e il cambiamento.

Programma esteso

vd. contenuti

Bibliografia

Zangrandi A., Economia delle aziende pubbliche, Milano, Egea (Ultima edizione disponibile)
Jones G.R. (2012), Teoria, progettazione e cambiamento, Milano, Egea (Ultima edizione disponibile), (Capp. dal 1 al 14; escluso cap. 2)

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione di casi

Modalità verifica apprendimento

a. Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate con domande aperte collegate alla preparazione teorica
b. Le capacità di applicare le conoscenze verranno accertate con domande collegate a casi di studio
c. L’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere verranno accertate attraverso domande sulla valutazione di fatti collegati ai processi di cambiamento in atto nelle aziende pubbliche
d. Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato verranno accertate nell’intero contesto dell’esame

Altre informazioni

Nessuna