SPORT E BENESSERE
cod. 1000338

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Metodi e didattiche delle attività sportive (M-EDF/02)
Field
Discipline motorie e sportive
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Il modulo si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali per comprendere l'efficienza della prestazione nell'attività della vita quotidiana.

2 descrittore di Dublino: capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze fondamentali dei programmi di esercizio fisico che concorrono al raggiungimento e al mantenimento dell'efficienza fisica.

3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento sulle modificazioni funzionali che spesso influenzano la qualità della vita, di approfondire tali problematiche correlandole all'attività fisica

4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
Lo studente deve possedere sufficiente linguaggio tecnico

5 descrittore di Dublino: capacità di apprendimento
Lo studente deve poter leggere un semplice testo scientifico sull'argomento

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Rapporti tra attività fisica e salute: effetti dell'attività fisica sulla qualità della vita. Volume e tipo di esercizio fisico necessario per ottenere i benefici richiesti per il raggiungimento di un buon livello di efficienza fisica.
Il sistema nocicettivo: le vie ascendenti del dolore. Attivazione delle reti di modulazione del dolore (encefaline, endorfine). Meccanismi di inibizione del dolore.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Appunti dalle lezioni.

WILLIAM D. McARDLE, FRANK I. KATCH, VICTOR L. KATCH “ FISIOLOGIA APPLICATA ALLO SPORT" Casa Editrice Ambrosiana 1998

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale mirante a verificare l'apprendimento dei vari aspetti della materia e a valutare la capacità critica dello studente e di collegamento tra le varie parti.

Altre informazioni

- - -