ANATOMIA UMANA
cod. 21952

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Anatomia umana (BIO/16)
Field
Morfologia umana, funzioni biologiche integrate degli organi ed apparati umani
Tipologia attività formativa
Base
49 ore
di attività frontali
7 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire conoscenze avanzate per comprendere l'organizzazione morfo-funzionale del corpo umano con particolare riferimento all'apparato stomatognatico. Al termine del corso di Anatomia umana lo studente possiede una preparazione che gli permette di esprimersi con linguaggio scientifico e di avere autonomia di giudizio sulle correlazioni tra strutture e fuzioni di organi e apparati.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti:
Apparato circolatorio: Cuore. Arterie e vene della circolazione generale. Linfonodi. Timo. Milza. Apparato digerente. Denti: classificazione ed identificazione. Apparato respiratorio. Apparato urinario. Apparato endocrino. Sistema nervoso centrale. Vie della sensibilita' somatica generale e vie della sensibilità specifica. Vie motorie. Sistema simpatico. Nervi cranici.

Programma esteso

Apparato circolatorio: Cuore: forma, posizione, rapporti e struttura. Caratteristiche generali delle arterie, vene e capillari. Arterie e vene della circolazione generale. Caratterisiche generali dei vasi linfatici. Vasi linfatici del collo. Struttura dei linfonodi. Timo. Milza.
Apparato digerente: Denti: classificazione ed identificazione, morfologia e funzione. Curva di Spee e di Wilson. Rapporti tra le arcate dentarie. Tessuti del dente e del parodonto. Odontogenesi. Forma, posizione, rapporti e struttura delle labbra, della cavita' orale, delle ghiandole salivari maggiori, della faringe, dello esofago, dello stomaco, dello intestino tenue, dello intestino crasso, del fegato, del pancreas.
Apparato respiratorio: forma, posizione, rapporti e struttura delle cavita' nasali, della laringe, della trachea, dei bronchi e dei polmoni.
Apparato urinario : Forma, posizione, rapporti e struttura dei reni.
Apparato endocrino : Caratteristiche generali delle ghiandole endocrine.
Sistema nervoso centrale : Configurazione esterna e interna del midollo spinale, del tronco encefalico, del cervelletto, del diencefalo e del telencefalo. Vie della sensibilita' somatica generale, vie ottiche, vie acustiche, vie vestibolari, vie gustative, vie olfattive, vie piramidali, vie extrapiramidali
Sistema nervoso periferico: Generalita' dei nervi spinali, dei nervi cranici e del sistema simpatico. Decorso e rami del nervo trigemino, del nervo facciale e del nervo glossofaringeo.

Bibliografia

ANASTASI et al. -Trattato di Anatomia umana- Ediz. Edi Ermes
FONZI L. -Anatomia funzionale e clinica dello splancnocranio- Ediz. Edi Ermes
TILLMAN B. -Atlante di anatomia odontoiatrica e medicina- RC Ediz. Scientifiche
GILROY AM et al -Atlante di Anatomia- Prometheus Universita' UTET
NETTER F. Atlante di Anatomia umana Masson

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico raccolto in files PowerPoint. Uso di modelli anatomici

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti dell'insegnamento verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, se ha autonomia di giudizio e capacità comunicative.

Altre informazioni

- - -