INFORMATICA
cod. 12942

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Informatica (INF/01)
Field
Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA

Obiettivi formativi

Fornire allo studente la conoscenza essenziale dell’utilizzo dei database medicali e la comprensione dei loro meccanismi di investigazione. In particolare lo studente deve sviluppare la capacità critica per valutare una ricerca e conoscere nel dettaglio le possibilità ed i limiti nella ricerca stessa di informazioni utili alla pratica clinica e alla produzione di lavori scientifici.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Fornire le nozioni di base dell'Informatica e dell'uso dei computer, in particolare i concetti generali sui principi del loro funzionamento. Sistema binario e operatori Booleani. Concetti generali sul rapporto Informatica e Medicina. Brevi cenni sull'evoluzione storica dai data base medicali. Internet e sue applicazioni. Data base cartacei ed informatici, data base sul web. Risorse bibliografiche di Ateneo. La ricerca tramite parole chiave. Operatori Booleiani nella ricerca in database medicali. Metodi per restringere il campo delle ricerche. La ricerca di testi non direttamente reperibili su database. Far comprendere l’importanza di tutto ciò in termini sia professionali che di produzione scientifica. Abituare gli studenti all’uso dei data-base più importanti. Saper eseguire ricerche e saper valutare in modo critico i loro risultati.

Programma esteso

Generalità sull'uso dei computer. Sistema binario e operatori Booleani. Sistemi bibliotecari di Ateneo. Concetti generali sul rapporto Informatica e Medicina. Brevi cenni sull'evoluzione storica dai data base medicali. Internet e sue applicazioni. Data base cartacei ed informatici, data base sul web. Risorse bibliografiche di Ateneo. La ricerca tramite parole chiave. Operatori Booleiani nella ricerca in database medicali. Metodi per restringere il campo delle ricerche. La ricerca di testi non direttamente reperibili su database.

Bibliografia

Guerrini M. La biblioteca spiegata agli studenti universitari. Milano: Editrice Bibliografica, 2012
Corrao S. Conoscere e usare PubMed. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2008.

Metodi didattici

Lezioni frontali integrate da discussione dei temi trattati ed esercitazioni pratiche da computer al fine di formare negli studenti una capacità critica sugli argomenti e permettere di acquisire una conoscenza dell’informatica medicale utile alla pratica clinica e alla produzione scientifica.

Modalità verifica apprendimento

Esame pratico al computer con esecuzione di un compito specifico di ricerca bibliografica. al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.

Altre informazioni

- - -