PROPEDEUTICA CLINICA
cod. 1002752

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Malattie odontostomatologiche (MED/28)
Field
Discipline odontoiatriche e radiologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PRINCIPI DI ODONTOIATRIA

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di approfondire la conoscenza delle principali strumentazioni odontoiatriche (riunito, aspirazione) in modo da consentire allo studente una capacità critica nel valutare i differenti prodotti presenti sul mercato e conoscerne le principali caratteristiche. Far comprendere allo studente l’importanza di una comunicazione adeguata con il paziente per rapportarsi adeguatamente già durante il primo incontro e i successivi sappuntamenti.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Far conoscere e comprendere la strumentazione operativa nello studio odontoiatrico con particolare riferimento riunito odontoiatrico e le sue componenti. Far conoscere e comprendere l’importanza delle procedure di riordino, sterilizzazione e manutenzione del riunito.
Abituare gli studenti a verificare il corretto processo di sterilizzazione dello strumentario odontoiatrico, del corretto funzionamento e manutenzione della strumentazione dello studio.
Saper correttamente comunicare al paziente attraverso un counselling adeguato durante la prima visita e le successive sedute.
Saper organizzare un set di prima visita del paziente e preparazione dello strumentario per le principali procedure operative. Comprendere, conoscere e scegliere le principali posizioni di lavoro alla poltrona.
Conoscere le tecniche di esecuzione di radiografie endorali con l’uso di centratori.

Programma esteso

Strumentazione Operativa e sue funzioni : riunito- aspirazione- lay-out dello studio odontoiatrico

Procedure di riordino e sterilizzazione del riunito

Procedure di sterilizzazione dei ferri

Prima visita

Anamnesi paziente e compilazione cartella clinica

Esame obiettivo del cavo orale

Preparazione strumentario per procedure operative

Le principali procedure operative odontoiatriche: tempi e modalità di comportamento

Counselling e comunicazione al paziente

Esecuzione della radiografia endorale

Bibliografia

Leghissa GC- Moretti S-Palerma C-Buzzi G. La gestione pratica del paziente odontoiatrico. Protocolli, linee guida, norme. Elsevier Masson 2007.
Cortesi Ardizzone V. L'assistenza nello studio odontoiatrico. Manuale pratico. Masson 2006.

Metodi didattici

Lezioni frontali, corredate da slides e filmati di interventi ed integrate da discussione dei temi trattati al fine di formare negli studenti una capacità critica sugli argomenti e permettere di acquisire una conoscenza idonea alla gestione dello studio odontoiatrico e del rapporto con il paziente.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto con test a risposta multipla, al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.

Altre informazioni

- - -