TIROCINIO DI ODONTOIATRIA PREVENTIVA
cod. 1004277

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
12 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PRINCIPI DI ODONTOIATRIA

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente la conoscenza e la comprensione degli elementi essenziali dell’Odontoiatria di Comunità anche alla luce dell’evoluzione epidemiologica delle malattie orali e ai bisogni di salute della popolazione. Lo scopo del corso è altresì quello di fornire allo studente la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare nella persona il rischio di malattia odontoiatrica al fine di attuare l’idoneo intervento preventivo o di cura.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso viene effettuato facendo formazione sul campo durante la frequenza dello studente in reparto o coinvolgendo lo studente in programmi di educazione sanitaria. Sono trattati argomenti relativi all’epidemiologia, all’eziologia e alla prevenzione delle principali patologie di interesse odontoiatrico.

Programma esteso

Definizione e scopi dell’Odontoiatria preventiva.
Prevenzione delle malattie e promozione della salute. Promozione della salute orale. Epidemiologia e prevenzione delle principali patologie d’interesse odontoiatrico: carie dentale, parodontopatie, malocclusioni, traumi dentali, tumori del cavo orale, carie precoce dell’infanzia.
La salute orale nel disabile: prevenzione oro dentale e terapia
Esame obiettivo extra ed intra-orale
Rilevamento di indici dento-parodontali di comunità
Valutazione del rischio di carie
Istruzioni di igiene orale domiciliare
Counselling alimentare
Igiene orale professionale
Strategie preventive Evidence-Based per aree di priorità di azione WHO sulla Salute Orale

Bibliografia

L.Strohmenger, R.Ferro - Odontoiatria di Comunità. Edit. Masson 2003

Metodi didattici

Esercitazioni pratiche e cliniche, discussione di articoli scientifici, discussione di casi clinici.
Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze di microbiologia, fisiologia, patologia generale, igiene dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa:
Promozione della salute orale. Epidemiologia e prevenzione delle principali patologie d’interesse odontoiatrico: carie dentale, parodontopatie, malocclusioni, traumi dentali, tumori del cavo orale, carie precoce dell’infanzia, patologie odontoiatriche della popolazione anziana, salute orale nel disabile, con particolare attenzione alla prevenzione oro dentale e alla terapia.

Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di:
Valutare il rischio di carie
Impartire istruzioni di igiene orale domiciliare
Rilevare indici dento-parodontali di comunità
Lavorare in équipe su progetto di prevenzione orale(esercizi di raccolta informazioni bibliografiche e strategie preventive Evidence-Based per aree di priorità di azione WHO sulla Salute Orale).

Modalità verifica apprendimento

Verifica durante l'esame orale finale. La verifica del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato che lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande relative a strategie di prevenzione e di preparazione di un intervento di educazione sanitaria, si accerterà la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite da parte dello studente.

Altre informazioni

- - -