MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
cod. 22063

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia e microbiologia clinica (MED/07)
Field
diagnostica di laboratorio
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MICROBIOLOGIA ED IGIENE

Obiettivi formativi

Il corso di Microbiologia e Microbiologia Clinica ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le nozioni riguardanti le caratteristiche tassonomiche, epidemiologiche, morfologiche, fisiologiche, patogenetiche, immunologiche e farmacologiche di batteri, miceti, parassiti e virus agenti eziologici di malattie da infezione nell'uomo e di fornire la capacità di valutazione, interpretazione e gestione degli approcci microbiologici e virologici per la diagnosi, terapia e profilassi delle infezioni del cavo orale e di controllo delle infezioni crociate in odontoiatria. Il corso ha inoltre l’obiettivo di fornire la capacità di utilizzare nell’esercizio della professione la conoscenza e la comprensione acquisite nel campo della Microbiologia e Microbiologia Clinica.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Evoluzione dei microrganismi e della microbiologia. I batteri: struttura cellulare, classificazione, riproduzione, sporogenesi e germinazione, metabolismo, coltivazione, genetica, meccanismi di patogenicità. I funghi: lieviti, muffe. I parassiti: protozoi, metazoi. I virus: composizione chimica e struttura, classificazione, replicazione, interferenza, coltivazione e titolazione, meccanismi di patogenicità. Generalità sulle malattie da infezione: infezioni endogene, infezioni esogene. Immunità innata ed acquisita nei confronti delle infezioni. Principi di diagnosi microbiologica diretta ed indiretta. Farmaci antibatterici. Farmaci antifungini. Farmaci antiparassitari. Farmaci antivirali. Meccanismi di resistenza degli agenti patogeni ai farmaci anti-infettivi. Principi di saggi di sensibilità di agenti patogeni ai farmaci anti-infettivi. Prevenzione delle malattie da infezione: immunità attiva, immunità passiva. La bocca come habitat microbico. La popolazione microbica residente orale. Acquisizione, adesione, distribuzione e metabolismo della popolazione microbica residente orale. La placca dentale. La carie dentale. Le malattie parodontali. Infezioni batteriche del cavo orale. Infezioni fungine del cavo orale. Infezioni virali del cavo orale. Terapia e profilassi delle malattie da infezioni orali. Controllo delle infezioni crociate in odontoiatria. Principi microbiologici di disinfezione e sterilizzazione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

M. La Placa. "Principi di Microbiologia Medica", Società Editrice Esculapio, Bologna.

L. Polonelli. Microbiologia Odontoiatrica. UniNova. Traduzione da P. Marsh, M.V. Martin. Oral Microbiology. Wright.

Metodi didattici

Mediante lezioni frontali e con l'ausilio di supporti visivi verranno illustrati e discussi gli argomenti riguardanti i contenuti del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso sarà effettuato mediante un esame orale. Non sono previste verifiche in itinere. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione.
L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio, che contribuirà al voto finale del corso integrato, in base al grado di raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente).

Altre informazioni

- - -