PRINCIPI DELLA DIAGNOSI MICROBIOLOGICA
cod. 1005431

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia e microbiologia clinica (MED/07)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MICROBIOLOGIA ED IGIENE

Obiettivi formativi

Il corso di Principi della Diagnosi Microbiologica ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere i criteri relativi alla diagnosi diretta e indiretta di laboratorio delle malattie da infezione causate da batteri, miceti, protozoi e virus e alla verifica della sensibilità in vitro di microrganismi agli antibiotici. Il corso ha inoltre l’obiettivo di fornire la capacità di utilizzare nell’esercizio della professione la conoscenza e la comprensione acquisite nel campo della diagnosi microbiologica.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Criteri della diagnosi microbiologica diretta e indiretta. L'esame microscopico batteriologico, micologico, parassitologico e virologico. L'esame colturale batteriologico, micologico, parassitologico e virologico. L'esame sierlogico batteriologico, micologico, parassitologico e virologico. Saggi di sensibilità in vitro di microrganismi agli antibiotici.

Programma esteso

Criteri della diagnosi microbiologica diretta. Criteri della diagnosi microbiologica indiretta. Principi dell'esame microscopico batteriologico, micologico, parassitologico e virologico diretto. Principi dell'esame colturale batteriologico, micologico, parassitologico e virologico. Principi dell'esame sierologico batteriologico, micologico, parassitologico e virologico. Principi di esecuzione dell'antibiogramma.

Bibliografia

M. La Placa. "Principi di Microbiologia Medica", Società Editrice Esculapio, Bologna.

Metodi didattici

Mediante lezioni frontali supportate da materiali visivi verranno illustrati e discussi gli argomenti riguardanti i contenuti trattati nel corso.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione.
L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda comporterà un giudizio di non idoneità.
In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio di idoneità.

Altre informazioni

- - -