DIRITTO PROCESSUALE PENALE (II MOD.)
cod. 1005585

Anno accademico 2016/17
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto processuale penale (IUS/16)
Field
Processualpenalistico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
54 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: DIRITTO PROCESSUALE PENALE

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti: 1) una conoscenza approfondita degli istituti processuali oggetto di programma, tanto sotto il profilo dei principi e fondamenti costituzionali della materia, quanto attraverso la comprensione della parte statica e della componente dinamica del codice con le reciproche interrelazioni; 2) conseguimento di autonomia di giudizio stimolata da approfondimenti sui contrasti interpretativi aventi ad oggetto temi di particolare rilievo; 3) aggiornamenti riguardanti le decisioni della Corte costituzionale e le modifiche legislative nel frattempo intervenute.

Prerequisiti

Per poter sostenere l'esame di Diritto processuale penale occorre aver superato gli esami di Istituzioni di diritto privato, Istituzioni di diritto romano e Diritto penale. L'esame di Diritto processuale penale è propedeutico ad altri esami di insegnamenti afferenti al settore scientifico-disciplinare IUS/16.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso verte sulla disciplina processuale penale alla luce dei principi costituzionali e degli accordi internazionali. Particolare considerazione verrà dedicata agli interventi del legislatore ordinario e della Corte costituzionale che hanno inciso sul tessuto del codice di procedura penale.


II MODULO
9 CFU
Prof. Fabio S. Cassibba

Il programma comprende i seguenti libri del codice di procedura penale: III (prove, limitatamente ai titoli I e II), VI (procedimenti speciali), VII (giudizio), VIII (procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica), IX (impugnazioni), X (esecuzione).
È parte integrante del corso lo studio della disciplina del procedimento davanti al giudice di pace (d.lgs. n. 274/2000).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

O. DOMINIONI e altri, Procedura penale, Torino, Giappichelli, IV edizione, 2015, escluse le parti su processo penale minorile e cooperazione giudiziaria internazionale nell'esecuzione.
o in alternativa, con le esclusioni di cui sopra,
P. TONINI, Manuale di Procedura penale, Milano, Giuffré, 2015.
Nella preparazione gli studenti devono avvalersi inoltre di un codice di procedura penale aggiornato. Al momento il più aggiornato è:
Codice di procedura penale e le leggi complementari, Piacenza, CELT, 2016. Controllare, al momento dell'acquisto dei testi e del codice, l'eventuale uscita di edizioni successive o più aggiornate.

Metodi didattici

Lezioni frontali. E' prevista la partecipazione degli studenti e del docente a convegni / seminari che dovessero svolgersi nell'Università di Parma su argomenti attinenti al programma del corso. Potranno tenersi esercitazioni con l'eventuale intervento di avvocati o magistrati.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale su tre/quattro argomenti possibilmente relativi ad ambiti o istituti diversi.
La soglia di sufficienza implica un corretto inquadramento/collocazione dell'argomento oggetto di domanda e la conoscenza degli aspetti essenziali della relativa disciplina.
La mancata conoscenza di un principio/ fase/ istituto/ rito che siano reputati fondamentali dalla Commissione d'esame comporta di per sé il mancato superamento della prova d'esame.
Oltre al grado di preparazione e di conoscenza della materia, per la valutazione di merito si considereranno anche la chiarezza espositiva, la capacità di sintesi e la capacità di analisi critica .

Altre informazioni

Informazioni sui programmi d'esame dei precedenti Corsi di laurea in Giurisprudenza (quadriennale), in Scienze giuridiche (triennale), e Specialistica : per tutti i suddetti corsi il manuale è quello indicato per il Corso di laurea magistrale N.O, limitatamente ai capitoli nei quali sono trattate le parti oggetto di programma dei singoli corsi.
Il programma d'esame del Corso di laurea quadriennale in Giurisprudenza comprende tutti i libri del codice di procedura penale e il procedimento penale davanti al giudice di pace.
Il programma d'esame del Corso di laurea triennale in Scienze giuridiche comprende tutti i libri del codice di procedura penale, esclusi i libri VI, VIII, IX, X, XI.
Il programma d'esame del Corso di laurea Specialistica comprende i libri VI-VIII-IX-X-XI del c.p.p. e lo studio del procedimento di accertamento della responsabilità amministrativa degli enti.
Il prof. Cassibba riceve gli studenti il mercoledì e il giovedì dalle pore 14,30 alle ore 16,30. Ogni eventuale variazione o sospensione verrà tempestivamente comunicata attraverso la pubblicazione sul sito di Dipartimento