DIRITTO PROCESSUALE PENALE (I MOD.)
cod. 1005584

Anno accademico 2013/14
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto processuale penale (IUS/16)
Field
Processualpenalistico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: DIRITTO PROCESSUALE PENALE

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti: 1) una conoscenza approfondita degli istituti processuali oggetto di programma, tanto sotto il profilo dei principi e fondamenti costituzionali della materia, quanto attraverso la comprensione della parte statica e della componente dinamica del codice con le reciproche interrelazioni; 2) conseguimento di autonomia di giudizio stimolata da approfondimenti sui contrasti interpretativi aventi ad oggetto temi di particolare rilievo; 3) aggiornamenti riguardanti le decisioni della Corte costituzionale e le modifiche legislative nel frattempo intervenute.

Prerequisiti

Per poter sostenere l'esame di Diritto processuale penale occorre aver superato gli esami di Istituzioni di diritto privato, Istituzioni di diritto romano e Diritto penale. L'esame di Diritto processuale penale è propedeutico ad altri esami di insegnamenti afferenti al settore scientifico-disciplinare IUS/16.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso verte sulla disciplina processuale penale alla luce dei principi costituzionali e degli accordi internazionali. Particolare considerazione verrà dedicata agli interventi del legislatore ordinario e della Corte costituzionale che hanno inciso sul tessuto del codice di procedura penale.

I MODULO
6 CFU
Prof. Stefano Maffei

Il programma comprende i seguenti libri del codice di procedura penale: I (soggetti), II (atti), III (prove, limitatamente al titolo III), IV (misure cautelari), V (indagini preliminari e udienza preliminare), XI (rapporti giurisdizionali con autorità straniere).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

O. DOMINIONI e altri, Procedura penale, Torino, Giappichelli, II edizione, 2012 (esclusi i capitoli XVII-XXVII).
Il programma richiede lo studio del testo sopra indicato, avvalendosi di un codice di procedura penale aggiornato. Al momento il più aggiornato è:
Codice di procedura penale e le leggi complementari, Piacenza, CELT, 2013.
Controllare, al momento dell'acquisto dei testi e del codice, l'eventuale uscita di edizioni successive o più aggiornate.

Metodi didattici

Lezioni frontali. E' prevista la partecipazione degli studenti e del docente a convegni / seminari che dovessero svolgersi nell'Università di Parma su argomenti attinenti al programma del corso. Potranno tenersi esercitazioni con l'eventuale intervento di avvocati o magistrati.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale su tre/quattro argomenti possibilmente relativi ad ambiti o istituti diversi.
La soglia di sufficienza implica un corretto inquadramento/collocazione dell'argomento oggetto di domanda e la conoscenza degli aspetti essenziali della relativa disciplina.
La mancata conoscenza di un principio/ fase/ istituto/ rito che siano reputati fondamentali dalla Commissione d'esame comporta di per sé il mancato superamento della prova d'esame.
Oltre al grado di preparazione e di conoscenza della materia, per la valutazione di merito si considereranno anche la chiarezza espositiva, la capacità di sintesi e la capacità di analisi critica .

La parte di programma che ha ad oggetto i libri I - II - III (limitatamente al titolo III) - IV-V del codice di procedura penale può essere oggetto di esame parziale per i frequentanti entro l’appello di maggio 2014, a condizione che l'ulteriore parte del programma venga poi portata entro l'appello di luglio 2014.

Altre informazioni

- - -