BIOLOGIA APPLICATA 2
cod. 1005599

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biologia applicata (BIO/13)
Field
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE BIOMEDICHE II

Obiettivi formativi

Lo studente arriverà a comprendere la relazione tra struttura e funzione degli organismi; i meccanismi e le conseguenze della riproduzione sessuae; le implicazioni dell’evoluzione umana per la ricerca biomedica; ad acquisire una prospettiva biologica all’analisi delle strutture, delle funzioni e comportamento umano.

Prerequisiti

conoscenze basilari di chimica, fisica, biologia.

Contenuti dell'insegnamento

. Riproduzione sessuale: la meiosi e i cicli sessuati. Oogenesi, spermatogenesi e regolazione ormonale. Evoluzione e conseguenze della riproduzione sessuale.
2. . Evoluzione delle popolazioni: le cause della microevoluzione. Macroevoluzione e filogenesi. Evoluzione dei vertebrati e dell’orecchio medio dagli anfibi ai mammiferi. I Primati, le Australopitecine e il genere Homo: Evoluzione della postura eretta, del cervello e del linguaggio.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Solomon et al., Fondamenti di Biologia, Edises

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno illustrati i principi e i concetti fondamentali con riferimento alle metodologie e agli esperimenti scientifici rilevanti e alle possibili implicazioni in ambito della salute e benessere umano. Le lezioni prevedono una forma interattiva e gli studenti sono incoraggiati a fare domande e proporre commenti.

Modalità verifica apprendimento

• L'esame finale e' scritto (20 quiz a risposta multipla o vero-falso e due domande aperte. Ogni errore toglie 2 punti; le risposte alle domande aperte vengono valutate 0, +1 o +2 punti.) seguito da un colloquio orale, e contestuale con gli altri insegnamenti del corso integrato.

Altre informazioni

Materiale didattico supplementare sull'evoluzione dell'orecchio nei vertebrati e sulla filogenesi dell’uomo sono reperibili sul sito del corso