METODOLOGIA INFERMIERISTICA GENERALE II
Partizione: Parma Azienda USL

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
()
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
ore
di attività frontali
crediti
sede: Parma Azienda USL
insegnamento
in

Obiettivi formativi

Consentire allo studente di conoscere e comprendere i problemi della persona per ciascuna attività di vita, nonché di prevedere e descrivere gli interventi infermieristici atti ad affrontarli, tenendo conto della situazione concreta del paziente. Il corso ha lo scopo di consentire allo studente di applicare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’ambito della futura attività professionale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

adv respirazione-cardiocircolatoria, controllo della temperatura; comunicazione; mobilizzazione; alimentazione; eliminazione; igiene; controllo del dolore.

Programma esteso

1. adv respirazione-cardiocircolatoria: identificazione dei problemi della persona, e degli obiettivi assistenziali, scelta degli interventi (rilevazione FC, FR, PA, ECG, ossigeno terapia, posture, clapping,aerosol terapia). 2. adv controllo della temperatura: identificazione dei problemi della persona, e degli obiettivi assistenziali e scelta degli interventi (rilevazione T°, applicazioni calde e fredde, assistenza alla persona con ipertermia e ipotermia). 3. adv comunicazione: identificazione dei problemi della persona, e degli obiettivi assistenziali, scelta degli interventi per aiutare la persona nella comunicazione dei propri bisogni. 4. adv mobilizzazione: identificazione dei problemi della persona e degli obiettivi scelta degli interventi (prevenzione dei danni da immobilizzazione, alzata,deambulazione assistita, posture obbligate,valutazione delle lesioni compressione). 5. adv alimentazione: identificazione dei problemi della persona e degli obiettivi, scelta degli interventi (tecniche di alimentazione naturale e artificiale, applicazione sng, bilancio idrico). 6. adv eliminazione: identificazione dei problemi della persona e degli obiettivi, scelta degli interventi (raccolta diuresi e campioni urinari, cateterismo vescicale,assistenza alla persona con urostomia, enteroclisma, assistenza alla persona con stomia). 7. adv igiene: identificazione dei problemi della persona e degli obiettivi, scelta degli interventi (cura e igiene della persona parziale e totale, aiuto nella vestizione, controllo dell’igiene ambientale). 8. controllo del dolore: identificazione del dolore attraverso le scale di valutazione e applicazione degli interventi farmacologici su prescrizione e non farmacologici;

Bibliografia

Craven e Hirnle Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica-funzioni del corpo umano e assistenza infermieristica- 1° e 2° volume Casa Editrice Ambrosiana
Brunner Suddarth Infermieristica medico–chirurgica-1° volume Casa Editrice Ambrosiana

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno presentati e discussi gli argomenti indicati nel programma cercando di coinvolgere lo studente affinchè possa essere parte attiva della lezione.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -