METODOLOGIA INFERMIERISTICA GENERALE II
Partizione: PIACENZA

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Consentire allo studente di conoscere e comprendere l’impatto che la normativa ha avuto sul contesto e sulle modalità di erogazione dell’assistenza infermieristica, le principali caratteristiche metodologiche del Nursing attraverso l’applicazione del processo assistenziale e le diverse tipologie di strumenti a supporto della pianificazione dell’assistenza.
Il corso ha lo scopo di consentire allo studente di applicare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’ambito della futura attività professionale.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Problemi assistenziali della persona e della comunità. Il ragionamento diagnostico per una valutazione accurata degli esiti assistenziali. Pianificazione dell’assistenza. Valutazione e documentazione del processo di assistenza.
ADV respirazione-cardiocircolatoria, controllo della temperatura; comunicazione; mobilizzazione; alimentazione; eliminazione; igiene; controllo del dolore.

Programma esteso

Problemi assistenziali della persona e della comunità:
• Presa in carico infermieristica
• Modalità di raccolta dati/indizi: osservazione, intervista/colloquio, visita infermieristica
• Il concetto di valutazione iniziale: le scale di valutazione
Il ragionamento diagnostico per una valutazione accurata degli esiti assistenziali:
• Caratteristiche e sviluppo del pensiero critico e del ragionamento diagnostico
• Valutazione degli esiti assistenziali
Pianificazione dell’assistenza attraverso l’attuazione di interventi infermieristici autonomi, collaborativi e su prescrizione in relazione agli aspetti preventivi, educatvi, curativi, riabilitativi e palliativi:
• Definizione delle priorità assistenziali
• Definizione degli obiettivi/risultati attesi: struttura e caratteristiche
• Decision mailing: interventi infermieristici autonomi, collaborativi e su prescrizione
• La consulenza multiprofessionale
Valutazione e documentazione del processo di assistenza, al fine di tracciare un percorso strutturato e validato finalizzato al continuo miglioramento:
• Il processo di valutazione: gli strumenti, gli scopi e gli indicatori infermieristici di esito
• La documentazione assistenziale: standardizzazione e personalizzazione dell’assistenza
• Care map, il concetto di scostamento e il PDCA
A supporto e integrazione del modulo disciplinare di metodologia infermieristica generale prevista una Sessione di ragionamento clinico che prevede l’analisi di un caso reale.
A supporto della metodologia PBL sarà previsto un percorso di ricerca delle fonti bibliografiche/ scientifiche in laboratorio informatico.

Bibliografia

- Wilkinson Judith, “Processo infermieristico e pensiero critico”. Casa editrice Ambrosiana Milano 2009
- Casati Monica “La documentazione infermieristica” 2 ° EDIZIONE Mc Graw - Hill Milano 2005
- Santullo Antonella “Le scale di valutazione in sanità” McGraw –Hill Milano 2009

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno presentati e discussi gli argomenti indicati nel programma cercando di coinvolgere lo studente affinchè possa essere parte attiva della lezione.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

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