MICROBIOLOGIA
cod. 08708

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
POLONELLI Luciano
insegnamento integrato
9 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il corso di Microbiologia ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere:
morfologia, organizzazione strutturale, genetica e classificazione di batteri, miceti, parassiti e virus; metabolismo e modalità di riproduzione di batteri, miceti, parassiti e replicazione dei virus; interazioni ospite-parassita e patogenesi delle malattie da infezione; modalità d'azione dei principali farmaci antimicrobici ed antivirali e relativi meccanismi di resistenza; principali agenti eziologici batterici, fungini, parassitari e virali di malattie da infezione dell’uomo.
L'obiettivo dell'attività di tirocinio è quello di consentire allo studente di conoscere e comprendere i principali procedimenti di laboratorio per lo studio morfologico e colturale di batteri, miceti, parassiti e virus e della loro sensibilità in vitro a farmaci antimicrobici e antivirali.
Il corso ha inoltre l’obiettivo di fornire la capacità di utilizzare nell’esercizio della professione la conoscenza e la comprensione acquisita nel campo della Microbiologia.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione alla Microbiologia.
Caratteristiche generali dei batteri. Interazioni ospite-batterio e meccanismi dell’azione patogena. Farmaci antibatterici, meccanismi d’azione e di resistenza. Caratteristiche morfologiche, colturali, antigeniche, patogenetiche e di sensibilità ai farmaci dei principali batteri agenti di malattie da infezione dell’uomo. Immunoprofilassi antibatterica.
Caratteristiche generali dei miceti. Interazioni ospite-fungo e meccanismi dell’azione patogena. Farmaci antifungini, meccanismi d’azione e di resistenza. Agenti eziologici di micosi dell’uomo.
Caratteristiche generali di protozoi, elminti e artropodi, meccanismi dell’azione patogena. Farmaci ad azione antiparassitaria. Ciclo vitale dei principali protozoi ed elminti agenti di malattie da infezione dell’uomo. Principali artropodi parassiti di interesse medico.
Caratteristiche generali dei virus, meccanismi dell’azione patogena. Farmaci antivirali, meccanismi d’azione e di resistenza. Viroidi, virusoidi e prioni. Caratteristiche morfologiche, strutturali, colturali, antigeniche, patogenetiche dei principali virus agenti di malattie da infezione dell’uomo. Immunoprofilassi antivirale.
Illustrazione dei principali procedimenti di laboratorio per lo studio morfologico e colturale di batteri, miceti, parassiti e virus e della loro sensibilità in vitro a farmaci antimicrobici e antivirali.
Osservazione di preparati microscopici e di colture di batteri, miceti, parassiti e virus.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

M. La Placa. "Principi di Microbiologia Medica", Società Editrice Esculapio, Bologna.
P.R. Murray, K.S. Rosenthal, M.A. Pfaller. “Microbiologia Medica”, edra MASSON.

Metodi didattici

Gli argomenti riguardanti i contenuti del corso verranno affrontati mediante lezioni frontali e attività didattiche in laboratorio, tenute dai diversi docenti incaricati.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso sarà effettuato mediante un esame orale. Non sono previste verifiche in itinere. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso, poste dai diversi docenti, verrà accertato se lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione.
L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, l’attribuzione del voto sarà effettuata, in accordo tra i docenti, in base al grado di raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente). La lode sarà attribuita a studenti che abbiano dimostrato particolari capacità comunicative e di apprendimento autonomo.

Altre informazioni

- - -