MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
cod. 1003702

Anno accademico 2016/17
4° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Malattie odontostomatologiche (MED/28)
Field
Clinica medico-chirurgica degli organi di senso
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MALATTIE TESTA E COLLO

Obiettivi formativi

Fornire allo studente le nozioni essenziali teorico-pratiche che gli consentano un approccio sistematico e razionale alla diagnosi, alla prevenzione ed alla terapia delle malattie dei denti, delle mucose orali e dei mascellari attraveso un percorso formativo articolato in: didattica frontale, didattica interattivo-clinica, didattica monografica, quest'ultima svolta sotto forma di moduli didattici su argomenti specialistici di maggior interesse.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Fornire la conoscenza dell'occlusione dentaria, della funzione masticatoria e della fisiopatologia dell’apparato stomatognatico con particolare riferimento allo sviluppo della dentizione. Abituare gli studenti a diagnosticare e impostare la corretta terapia delle principali patologie odontostomatologiche: Prevenzione e cura della carie dentale e delle parodontopatie acute e croniche con i suoi riflessi infiammatori che riguardano i tessuti molli e duri. Conoscenza delle patologie delle mucose orali. Conoscenza delle patologie delle ossa mascellari, delle precancerosi e della Traumatologia dentale. Rendere gli studenti in grado di differenziare i vari tipi di dolore oro-facciale, conoscere gli obiettivi riguardanti l'Odontoiatria preventiva e il ripristino della funzionalità masticatoria mediante protesi e il trattamento ortodontico.

Programma esteso

Anatomia dei denti e dei tessuti molli e duri del cavo orale, Anatomia e fisiologia della funzione masticatoria con conoscenza della patologia dell’articolazione temporo mandibolare, Prevenzione e cura della carie dentale e delle parodontopatie acute e croniche con i suoi riflessi infiammatori che riguardano i tessuti molli e duri , Conoscenza delle patologie delle mucose orali, Conoscenza delle patologie delle ossa mascellari, Precancerosi, Il dolore oro-facciale, Conoscenza degli obiettivi riguardanti il ripristino della funzionalità masticatoria protesica e trattamento ortodontico, Odontoiatria preventiva, Traumatologia dentale

Bibliografia

G. Ficarra, Manuale di Patologia e Medicina Orale, Ed. Mc Graw-Hill
R. Modica, Trattato di Odontoiatria Clinica, Ed. Minerva Medica

Metodi didattici

Lezioni frontali integrate da discussione dei temi trattati al fine di formare negli studenti una capacità critica sugli argomenti e permettere di acquisire una conoscenza delle principali patologie dell’apparato stomatognatico e del massiccio facciale.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale, con i docenti delle altre discipline del Corso integrato, al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.

Altre informazioni

- - -