PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA
cod. 08728

Anno accademico 2016/17
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
MARCHESI Carlo
insegnamento integrato
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di:
- fare acquisire allo studente le conoscenze fondamentali per riconoscere un soggetto con un disturbi psichici e per formulare un progetto di cura corretto;
- sviluppare strumenti e capacità in merito ad una corretta diagnosi differenziale, nonchè invio successivo a valutazione e trattamento specialistici per i soggetti in cui si sospetti un disturbo tra quelli trattati a lezione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso prevede la trattazione di elementi di Psicopatologia generale quali: disturbi della percezione, dell'attenzione, della memoria, del pensiero, dell'intelligenza, della coscienza, dell'affettività, dell'istintualità, della volontà.
Nella seconda parte saranno trattati i principali disturbi psichici: Disturbi da Uso di Sostenze. Schizofrenia e altre Psicosi, Disturbi dell'Umore, Disturbi d'Ansia, Disturbi Alimentari e Disturbi di Personalità.
Nella terza parte saranno presentae le principali nozioni sul trattamento dei disturbi psichici (terapia farmacologica e psicoterapia).
La quarta parte del corso verterà sulla legislazione in materia di salute mentale e saranno, inoltre, presentati i servizi del Dipartimento di Salute Mentale, compreso il servizio per le Tossicodipendenza e quello di Neuropsichiatria Infantile.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

PSICOPATOLOGIA E CLINICA PSICHIATRICA- CASSANO-TUNDO - UTET 2006

P. SARTESCHI, C. MAGGINI, Ed.SBM Noceto (PR): MANUALE DI PSICHIATRIA Di quest'ultimo testo si consiglia lo studio di : Psicopatologia e Semeiologia: pag 109-177, 193-215; Alcolismo: pag 398-432; Psicosi schizofreniche: pag 491-501; 534-572; Sindromi distimiche: pag. 611-614; 630-692.

DISPENSE/DIAPOSITIVE DI LEZIONE/ALTRO MATERIALE A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI:
- Schizofrenia: clinica etrattamento
- Disturbi dell’Umore e loro trattamento;
- Disturbi d’Ansia e loro trattamento;
- Disturbi di Personalità;
- Disturbi della Condotta Alimentare;
- Servizi di Salute Mentale

Metodi didattici

Lezioni frontali e frequenza dei vari servizi (reparto, Day-Hospital e ambulatori) della Clinica Psichiatrica.

Modalità verifica apprendimento

Non sono previste prove in itinere ma solo una prova finale.
La prova finale intende valutare quale conoscenze lo studente ha acquisito durante il corso e la sua capacità di identificare la presenza di un disturbo psichico e come programmare un adeguato trattamento o un invio allo specialista.
La prova finale prevede un esame orale sugli argomenti del programma del corso

Altre informazioni

- - -