FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA
cod. 05135

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Farmacologia (BIO/14)
Field
Discipline biologiche e farmacologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso di FARMACOLOGIA & FARMACOTERAPIA, insieme allo studio della tossicologia e patologia, completa l’acquisizione di quel corpo di conoscenze di ambito biomedico necessarie per affrontare le problematiche connesse allo sviluppo ed utilizzo dei farmaci.
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di farmacologia generale e speciale allo scopo di promuovere nello studente la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione nell’individuare i problemi inerenti lo sviluppo sperimentale di un nuovo farmaco e gli aspetti critici connessi all’utilizzo dei medicamenti nella normale pratica clinica dimostrando autonomia di giudizio, capacità di apprendimento e di comunicazione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Una prima serie di lezioni riguardano argomenti di carattere generale quali la farmacodinamica e la farmacocinetica (ed i rispettivi parametri di riferimento), gli effetti indesiderati dei farmaci (indici di sicurezza), le fonti di variabilità nella risposta individuale ai farmaci ed elementi di farmacologia clinica.
La seconda parte del corso è rivolta alla trattazione delle varie classi di farmaci utilizzate correntemente in farmacoterapia per il trattamento delle patologie cardiovascolari, gastroenterologi che, respiratorie, endocrine, centrali, infettive e neoplastiche

Programma esteso

- - -

Bibliografia

ANNUNZIATO & DI RENZO “Trattato di Farmacologia”. Idelson-Gnocchi, Napoli
KATZUNG BG. “Farmacologia Generale e Clinica”. Piccin, Padova
RANG HP et al. “Farmacologia” . Casa Editrice Ambrosiana, Milano
GOODMAN & GILMAN’S. “Le basi farmacologiche della terapia”. Zanichelli Editore (per approfondimenti)

Metodi didattici

Lo svolgimento dell’insegnamento si basa su lezioni frontali in cui vengono illustrate criticamente le problematiche connesse alla farmacologia sperimentale ed alla farmacoterapia. A supporto di tale attività vengono rese disponibili, in copia elettronica, articoli pubblicati su riviste di ambito biomedico, linee guida istituzionali e position paper di società scientifiche quali strumenti autorevoli per sviluppare capacità di apprendimento anche in modo autonomo.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale che permetterà di anche di valutare la capacità comunicativa del candidato. Mediante domande riguardanti la parte generale del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei concetti basilari della farmacologia. Mediante domande riguardanti la farmacoterapia verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite alle problematiche inerenti la comune pratica clinica dimostrando capacità di apprendimento e di formulazione di giudizi autonomi.

Altre informazioni

- - -