MICROBIOLOGIA
cod. 06031

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia e microbiologia clinica (MED/07)
Field
Discipline mediche
Tipologia attività formativa
Base
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MICROBIOLOGIA - PATOLOGIA GENERALE

Obiettivi formativi

Il corso di Microbiologia ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere nozioni di base riguardanti morfologia, organizzazione strutturale, genetica e classificazione di batteri, miceti, protozoi e virus; interazioni ospite-parassita e patogenesi delle malattie da infezione; modalità d’azione ed utilizzazione dei principali farmaci antimicrobici ed antivirali e relativi meccanismi di resistenza; risposta dell’ospite alle infezioni e modalità di prevenzione delle malattie da infezione; DNA ricombinante e prodotti farmaceutici. Ha inoltre l’obiettivo di fornire la capacità di utilizzare nell’esercizio della professione conoscenze e comprensione acquisite nel campo della Microbiologia.

Prerequisiti

Superamento degli esami di Fisiologia generale e Biochimica/Biochimica applicata.

Contenuti dell'insegnamento

Origine ed evoluzione dei microrganismi e della Microbiologia. I diversi
settori della Microbiologia. Osservazione e classificazione dei
microrganismi e dei virus. Caratteristiche strutturali e funzionali della
cellula procariotica. Crescita, metabolismo e coltivazione dei
microrganismi. Metodi per la titolazione dei microrganismi. Genetica dei
microrganismi: ricombinazione genetica. Rapporti ospite-parassita nelle
infezioni e malattie da infezione. La popolazione microbica residente del
corpo umano. Meccanismi di patogenicità e virulenza dei batteri. Miceti,
Protozoi, Virus, Viroidi e prioni. Principali malattie da infezione. Infezioni ed immunità: difese aspecifiche e specifiche. Strategie di microrganismi e virus per contrastare od eludere il sistema immunitario. Diagnosi di laboratorio delle malattie da infezione. Agenti chimici e fisici ad attività antimicrobica ed antivirale. Antibiotici e chemioterapici antimicrobici ed antivirali: meccanismo d’azione, resistenza e saggi di sensibilità. Immunoprofilassi delle malattie da infezione. Microbiologia Farmaceutica. Biotecnologie: DNA ricombinante e prodotti farmaceutici.

Programma esteso

Origine ed evoluzione dei microrganismi e della Microbiologia. Osservazione dei microrganismi e dei virus. Caratteristiche strutturali e funzionali della cellula procariotica. Miceti. Protozoi. Virus, viroidi e prioni. Crescita e metabolismo dei microrganismi. Coltivazione, titolazione e classificazione di microrganismi e virus. Genetica di microrganismi e virus: ricombinazione genetica. Rapporti ospite-parassita nelle infezioni e malattie da infezione. Popolazione microbica residente dell’organismo umano. Microrganismi patogeni e loro meccanismi di patogenicità e virulenza. Meccanismi di patogenicità dei virus. Principali malattie da infezione. Infezioni ed immunità: difese aspecifiche e specifiche dell'organismo nei confronti delle infezioni. Strategie di microrganismi e virus per contrastare od eludere il sistema immunitario. Agenti chimici e fisici ad attività antimicrobica ed antivirale. Antibiotici e chemioterapici antimicrobici ed antivirali: meccanismo d’azione, resistenza e saggi di sensibilità. Immunoprofilassi delle malattie da infezione. Microbiologia Farmaceutica: i microrganismi nell'industria chimica e farmaceutica; probiotici e prebiotici; valutazione della genotossicità: test di Ames. Biotecnologie: DNA ricombinante e prodotti farmaceutici.

Bibliografia

Carlone et al. - Microbiologia Farmaceutica - Editrice Edises;
Materiale iconografico utilizzato durante le lezioni;
Hugo-Russell – Microbiologia Farmaceutica - Editrice EMSI, Roma;
Murray, Rosenthal, Kobayashi, Pfaller - Microbiologia. EdiSES, Napoli;
La Placa - Principi di Microbiologia Medica - Società Editrice Esculapio, Bologna

Metodi didattici

Gli argomenti riguardanti i contenuti del corso verranno presentati e discussi mediante lezioni frontali con ausilio di materiale iconografico raccolto in files PowerPoint che, al termine del corso, saranno messi a disposizione degli studenti. Durante le lezioni saranno esposti i concetti principali di ogni argomento, stimolando gli studenti a porre quesiti.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. E' prevista la possibilità di sostenere il modulo di Microbiologia come esame parziale. Mediante almeno due domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione della disciplina scientifica e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, l’attribuzione del voto sarà effettuata in base al grado di raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente). La lode sarà attribuita a studenti che abbiano dimostrato particolari capacità comunicative e di apprendimento autonomo. Verrà espresso un punteggio di esame che contribuirà al voto finale del corso integrato di Microbiologia e Patologia generale.

Altre informazioni

- - -