LEGISLAZIONE FARMACEUTICA
cod. 1004487

Anno accademico 2016/17
4° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Farmaceutico tecnologico applicativo (CHIM/09)
Field
Discipline chimiche, farmaceutiche e tecnologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso di Legislazione Farmaceutica ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere elementi legislativi essenziali per la professione del farmacista, sia in termini di dispensazione di medicinali, di prodotti parafarmaceutici e di servizi ai cittadini sia riguardo la produzione di preparazioni magistrali e officinali. Inoltre l’insegnamento ha anche lo scopo di fornire allo studente la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisite per fornire al cittadino le informazioni necessarie per un corretto utilizzo degli strumenti sanitari disponibili per la tutela della salute.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni riguardano argomenti generali di legislazione farmaceutica quali normative europee concernenti i medicinali, direttive comunitarie sulla libera circolazione dei farmacisti, ordini professionali, organizzazione sanitaria italiana, riforma sanitaria.
La seconda parte del corso riguarda la classificazione amministrativa delle farmacie, i concorsi per l’assegnazione di sedi farmaceutiche, la titolarità, la sostituzione informale e formale del titolare, la gestione provvisoria dell'esercizio delle professioni e arti sanitarie e attività soggette a vigilanza sanitaria, il codice deontologico del farmacista, l’educazione Continua in Medicina (ECM).
La terza parte del corso tratta le norme relative alla produzione e al commercio dei medicinali per uso umano, la classificazione amministrativa dei medicinali, le farmacopee, la disciplina di disperazione al pubblico di medicamenti, i medicinali non soggetti a prescrizione medica, i medicinali veterinari, le norme riguardanti i prodotti erboristici, i dispositivi medici, diagnostici in vitro, biocidi e articoli sanitari, la definizione e produzione dei cosmetici.

Programma esteso

Cenni sulle normative sopranazionali
Organizzazione sanitaria italiana
La classificazione amministrativa delle farmacie e il sistema di territorializzazione
Esercizio delle professioni e arti sanitarie e attività soggette a vigilanza sanitaria
Norme relative alla produzione e al commercio dei medicinali per uso umano
Disciplina di dispensazione al pubblico di medicamenti
Norme interessanti il settore degli stupefacenti

Norme interessanti il commercio di sostanze velonose
Medicinali per uso veterinario
Norme interessanti presidi medico-chirurgici, dispositivi medici, diagnosi in vitro, biocidi e articoli sanitari
Norme relative alla presentazione dei medicinali
Farmacovigilanza

Bibliografia

M. MARCHETTI, P. MINGHETTI: "Legislazione Farmaceutica", Casa Editrice Ambrosiana, Ultima Ed.; FARMACOPEA UFFICIALE ITALIANA XII ed., Istituto Poligrafico dello Stato; Farmacopea Europea.

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno discussi gli aspetti legislativi che individuano il ruolo e i compiti del farmacista, con particolare attenzione alla sua responsabilità amministrativa e penale nel dispensare medicinali ai cittadini. Il corso prevede delle lezioni frontali supportate dall’ausilio di strumenti informatici per la proiezione del materiale didattico che sarà messo a disposizione degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Come supplementare possibilità di valutazione, agli studenti frequentanti è offerta la possibilità di sostenere una prova scritta costituita da da un questionario a risposte multiple quale verifica delle conoscenze acquisite durante il semestre. La verifica viene effettuata alla fine del periodo d'insegnamento. Possono accedere alla prova solo gli studenti
che hanno frequentato il corso.
Il risultato di queste prove costituirà una base di valutazione per una prova orale di breve durata all'appello di esame.

Gli studenti che non si presentano alla verifica scritta oppure coloro che non sono soddisfatti del risultato conseguito potranno ottenere la valutazione esclusivamente in base una esaustiva prova orale all'appello d'esame.

Altre informazioni

- - -