MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
cod. 05209

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Malattie dell'apparato respiratorio (MED/10)
Field
Scienze interdisciplinari cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ELEMENTI DI PATOLOGIA CLINICA E DI PRIMO SOCCORSO

Obiettivi formativi

Il Corso di Malattie dell'Apparato Respiratorio si inserisce nel Corso Integrato di Elementi di Patologia Clinica e Primo Soccorso. Ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere le basi patologiche delle malattie polmonari di più frequente riscontro e di caratterizzarne gli aspetti clinici. Particolare attenzione sarà rivolta alle malattie conseguenti ad esposizioni ambientali e lavorative per sensibilizzare il tecnico della prevenzione sul rischio ambientale e lavorativo in ambiente rurale, industriale e domestico.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

L'insegnamento si propone di definire le più frequenti patologie polmonari e di caratterizzarne gli aspetti clinici. Particolare attenzione sarà rivolta alle malattie conseguenti esposizioni ambientali e lavorative. La nostra conoscenza delle patologie polmonari sarà finalizzata a migliorare le conoscenze cliniche e patologiche delle malattie dell'apparato respiratorio e a migliorare la conoscenza di fattori di rischio ambientali ed occupazionali che producono modificazioni polmonari. Nello specifico, si affronteranno i seguenti argomenti: anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio, patologie acute e croniche delle vie aeree (asma bronchiale, BPCO, enfisema polmonare), fibrosi polmonare, malattie occupazionali ed ambientali, patologia infettiva delle vie aeree e del parenchima polmonare, neoplasie del polmone, patologie della pleura.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

D.Olivieri, E.Marangio, A.Chetta "Lezioni di Pneumologia" Ed. Medicina - uni.nova

Metodi didattici

Lezioni frontali. Durante le lezioni verranno discusse le problematiche relative alle Malattie dell'Apparato Respiratorie. Le lezioni verteranno principalmente sulle patologie polmonari conseguenti ad esposizioni ambientali ed occupazionali.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede prove in itinere a quiz a risposta multipla. All’esame orale, mediante domande riguardanti i contenuti del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se è in grado di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -