INFERMIERISTICA IN CHIRURGIA SPECIALISTICA
cod. 1005424

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Scienze infermieristiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Insegnamento suddiviso nelle seguenti partizioni:

Modulo dell'insegnamento integrato: CLINICA CHIRURGICA

Obiettivi formativi

Il corso di infermieristica in Chirurgia Speialistica si inserisce nell’Insegnamento o Corso integrato di Clinica Chirurgica.
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di nursing applicato all’ambito chirurgico, metodologie e contenuti scientifici generali e specifici., anche allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare i principali problemi assistenziali (includendo le principali manovre ed esami strumentali collegati al Percorso Diagnostico-Terapeutico -Assistenziale) dei pazienti sottoposti a chirurgia specialistica.

Risultati dell’apprendimento
Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze di anatomia, biologia, fisiologia, patologia generale e psicologia già acquisite in precedenza dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa i problemi assistenziali dei pazienti sottoposti a :
• interventi al torace
• interventi all'apparato digerente
• interventi alla mammella
• interventi di chirurgia vascolare maggiore (aneurisma dell'aorta addominale)
• interventi alla tiroide
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di preparare un piano assistenziale per i pazienti sottoposti agli interventi suddetti.

Prerequisiti

Conoscenze di Anatomia e di Fisiologia e patologia generale

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale riferiti al preoperatorio, quali l’accertamento infermieristico, il consenso informato, la preparazione del paziente all’intervento il controllo della documentazione e la preanestesia.
La seconda parte del corso è rivolta alla trattazione degli elementi basilari di assistenza al postoperatorio fino alle dimissioni.
La terza parte del corso tratta di argomenti specifici quali il controllo dei drenaggi, le stomie, gli accessi venosi, le trasfusioni di sangue

Programma esteso

• Accertamento infermieristico in fase preoperatoria
• Il consenso informato e il diritto all’informazione
• Interventi preoperatori (prep. Cute, catetere, SNG, accesso venoso, ecc)
• Assistenza al preoperatorio stretto (identificazione del paziente, identificazione del sito operatorio, valutazione del paziente, controllo documentazione, preanestesia
• Assistenza in reparto nel post-operatorio immediato e fino alla dimissione
• Assistenza e prevenzione delle complicanze più comuni
• Tipo e controllo drenaggi
• Tipo e controllo stomie
• tipo, cura e controllo degli accessi venosi
• La trasfusione di sangue: invio, ritiro, trasporto e conservazione. Ruolo dell’infermiere nella trasfusione di sangue. Reazioni trasfusionali.

Bibliografia

Lukmann/Soresen, IL TRATTATO COMPLETO DEL NURSING. E Piccin
Carpenito:PIANI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA ed. Ambrosiana

Metodi didattici

Lezione frontale con l’utilizzo di supporti audiovisivi e discussione in aula con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti strategie di prevenzione e di preparazione di un piano assistenziale verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite

Altre informazioni

- - -