CLINICA MEDICA
cod. 03216

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
VOLPI Riccardo
insegnamento integrato
9 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il Corso Integrato di Clinica Medica ha l'obiettivo di consentire allo studente di comprendere gli elementi essenziali riguardanti l'eziologia, la patogenesi, la sintomatologia e i metodi di diagnostica delle principali malattie in ambito internistico generale e specialistico ed inoltre dei principali quadri clinici in ambito nefrologico, neurologico e dell'apparato respiratorio.
Inoltre è obiettivo del corso consentire allo studente di conoscere e comprendere gli aspetti essenziali dell'assistenza infermieristica al malato e di preparare un piano assistenziale adeguato nell'ambito delle principali patologie di interesse internistico, generale e specialistico.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni del corso trattano gli elementi essenziali riguardanti le principali patologie della Medicina Interna, della Nefrologia, delle patologie dell'Apparato Respiratorio, della Neurologia e argomenti generali dell'assistenza infermieristica. In particolare viene dato ampio risalto alla patogenesi, alla semeiologia e alla diagnosi dei principali quadri clinici presentati.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Onofrj- La Neurologia per le professioni sanitarie.
Medicina Interna - Renatio Mossini - 3^ Edizione - McGraw - Hill.
Schena – Selvaggi : Malattie dei Reni e delle Vie Urinarie. McGraw Hill Ed.
Pietro B Carrieri : Neurologia per le professioni sanitarie –Ed. Mediserve, 2009.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'utilizzo di supporto audiovisivi e discussione in aula con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti strategie di prevenzione e di preparazione di un piano assistenziale verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite

Altre informazioni

- - -