INFERMIERISTICA IN MEDICINA
cod. 1005062

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Scienze infermieristiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: CLINICA MEDICA

Obiettivi formativi

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Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

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Programma esteso

 Organizzazione dei processi assistenziali:
o I problemi prioritari di salute
o Il percorso assistenziale del paziente
o La competenza infermieristica
o Il ragionamento diagnostico e la diagnosi infermieristica
 Pianificazione di casi clinico-assistenziali per i quali gli studenti devono:
o Descrivere la patologia: cenni di anatomia e fisiologia, definizione, eziologia, fattori predisponenti, segni e sintomi, complicanze, principali indagini diagnostiche e trattamento
o Individuare i problemi prioritari del paziente
o Individuare i NOC
o Definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine in modo realistico per il paziente, congrui con il problema, misurabili e temporizzati
o Descrivere gli interventi di valutazione e monitoraggio e gli interventi assistenziali autonomi e collaborativi necessari per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
I casi presi in considerazione sono i seguenti: diabete mellito, ictus cerebrale, scompenso cardiaco, leucemia.

Bibliografia

• Sasso L., Gamberoni L., Marmo G., Rocco G., Tibaldi L. “Infermieristica generale e clinica per problemi prioritari di salute”, Casa Editrice McGraw-Hill, Miano 2003

• Casati G., “Il percorso assistenziale del paziente”, McGraw-Hill, Milano 2002

• Vanhaecht K, Bollmann m , Bower K, Gallagher C, Gardini A, Guenzo J, Jansen U, Massoud R, Moody K, Sermeus W, Van Zelm R, Whittle C, Yazbeck AM, Zander K, Panella M, Prevalence and Use of Clinical Pathways in 23 Countries – An International Survey by the European Pathway association, Journal of Integrated Care Pathways 2006; 10:28-34

• Judith M. Wilkinson, “Processo infermieristico e pensiero critico”, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2003.

Metodi didattici

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Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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