TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE II ANNO
Partizione: Parma Azienda USL

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
600 ore
di attività frontali
20 crediti
sede: Parma Azienda USL
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

AL TERMINE DEL TIROCINIO LO STUDENTE DEVE CONOSCERE:


Le patologie trattate in ospedalizzazione diurna;
Protocolli di trattamento di tali patologie ed eventuali prospetti terapeutici
Partecipazione alla pianificazione di piani di assistenza rivolti ai pazienti con patologie chirurgiche e medico specialistiche:
Ricovero ordinario / urgente;
Pre – ricovero
Pre operatorio
Post operatorio



Lo studente deve individuare in ordine prioritario le necessità delle persona assistita
deve essere in grado di comunicare con il malato.



Lo studente deve consolidare le tecniche infermieristiche apprese nei tirocini precedenti e riconoscere le peculiarità relative all’area specialistica, nel rispetto dei principi scientifici e della gradualità dell’apprendimento acquisendo abilità ed autonomia

Prerequisiti

lo studente deve aver superato il tirocinio del primo anno e aver partecipato alle lezioni di Infermieristica in Chirurgia e Infermieristica in Medicina, medicina specialistica e Infermieristica perioperatoria e ai laboratori clinico assistenziali e per la somministrazione della terapia

Contenuti dell'insegnamento

nserimento dello studente nell’unità operativa, lo studente deve conoscere:
la struttura del servizio
la collocazione dei materiali e le apparecchiature elettriche utilizzati nell’unità
i ruoli e le responsabilità degli operatori presenti
le competenze delle figure di supporto
le modalità organizzative assistenziali
il piano di lavoro e gli strumenti informativi

Lo studente deve sapersi organizzare rispettando i criteri dell’organizzazione del lavoro
- individuare le priorità
conoscere la dislocazione dei presidi assistenziali
pianificare ed attuare la propria attività nel rispetto delle necessità dell’utente
soddisfare i bisogni della persona attuando interventi assistenziali nel rispetto dei protocolli in uso nel servizio
registrare le informazioni inerenti le prestazioni erogate
identificare le priorità ed i ruoli degli operatori durante le diverse fasi del percorso procedurale rivolto alla persona che utilizza tale servizio.

Programma esteso

Inserimento dello studente nell’unità operativa, lo studente deve conoscere:
la struttura del servizio
la collocazione dei materiali e le apparecchiature elettriche utilizzati nell’unità
i ruoli e le responsabilità degli operatori presenti
le competenze delle figure di supporto
le modalità organizzative assistenziali
il piano di lavoro e gli strumenti informativi

Lo studente deve sapersi organizzare rispettando i criteri dell’organizzazione del lavoro
- individuare le priorità
conoscere la dislocazione dei presidi assistenziali
pianificare ed attuare la propria attività nel rispetto delle necessità dell’utente
soddisfare i bisogni della persona attuando interventi assistenziali nel rispetto dei protocolli in uso nel servizio
registrare le informazioni inerenti le prestazioni erogate
identificare le priorità ed i ruoli degli operatori durante le diverse fasi del percorso procedurale rivolto alla persona che utilizza tale servizio.


AL TERMINE DEL TIROCINIO LO STUDENTE DEVE CONOSCERE:


Le patologie trattate in ospedalizzazione diurna, generale in urgenza e in elezione;
Protocolli di trattamento di tali patologie ed eventuali prospetti terapeutici
Partecipazione alla pianificazione di piani di assistenza rivolti ai pazienti con patologie medico-specialistiche e chirurgiche:
Ricovero ordinario / urgente;
Pre – ricovero
Pre operatorio e
Post operatorio nello specifico chirurgico



Lo studente deve individuare in ordine prioritario le necessità delle persona assistita
deve essere in grado di comunicare con il malato.



Lo studente deve consolidare le tecniche infermieristiche apprese nei tirocini precedenti e riconoscere le peculiarità relative all’area specialistica, nel rispetto dei principi scientifici e della gradualità dell’apprendimento acquisendo abilità ed autonomie


LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI COSTRUIRE, COL SUPPORTO DEL TUTOR CLINICO, UN PIANO ASSISTENZIALE DA PRESENTARE AL TERMINE DELL’ ESPERIENZA AL TUTOR DIDATTICO
(Cartella Infermieristica)

Bibliografia

IL TRATTATO COMPLETO DEL NURSING Luckmann - Soresensen's ed. PICCIN

Metodi didattici

tirocinio attivo in reparti di medicina specialistica e in chirurgia per complessive 560 ore

Modalità verifica apprendimento

preparazione su supporto cartaceo e presentazione power point di 2 casi clinici (uno per ambito di tirocinio) con esplicazione delle scelte relative al piano di assistenza

Altre informazioni

frequenza obbligatoria