NEUROLOGIA
cod. 03668

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Neurologia (MED/26)
Field
Interdisciplinari e cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: CLINICA MEDICA

Obiettivi formativi

Acquisizione delle conoscenze teoriche e della comprensione delle principali patologie neurologiche, dei principi base delle terapie e delle peculiarità dell'assistenza infermieristica nelle varie condizioni. L'insegnamento ha anche l'obiettivo di conferire capacità di giudizio nell'inquadramento generale del paziente, di dotare di strumenti di corretta comunicazione sulle patologie neurologiche e di fornire la base per ulteriori approfondimenti.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Classificazione e inquadramento delle principali malattie neurologiche, con cenni sull'epidemiologia, la eziopatogenesi, le manifestazioni cliniche e i principi di terapia.

Programma esteso

Malattie cerebro-vascolari, meningiti ed encefaliti, demenze, epilessia, cefalee primarie e secondarie, sclerosi multipla, miastenia gravis, neoplasie cerebrali e spinali, sindrome piramidale, sindrome cerebellare, sindrome extrapiramidale e morbo di Parkinson.

Bibliografia

1)Manzoni GC, Torelli P. Neurologia. Bologna, Casa Editrice Esculapio, 2012
2) Neurologia (Manuale), Iain Wilkinson e Graham Iennox, Minerva Medica

Metodi didattici

Lezioni frontali e interattive con l’utilizzo di supporti audiovisivi, discussione in aula con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Prova orale su tutto il programma, in unica seduta con gli altri insegnamenti del Corso Integrato di Clinica Medica. Sarà oggetto di valutazione la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati nel corso, la capacità di ragionamento sulle problematiche legate al paziente neurologico, l'acquisizione di un linguaggio corretto e l'eventuale elaborazione personale sui temi trattati. La votazione sarà concordata tra i membri della commissione, in base alla votazione ottenuta in ogni insegnamento.

Altre informazioni

- - -