CARATTERI DISTRIBUTIVI
Partizione: Cognomi M-Z

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
Composizione architettonica e urbana (ICAR/14)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Dotare lo studente di strumenti critici in grado di attuare una prima comprensione dell'organismo casa, nei suoi elementi costitutivi, e delle modalità attraverso cui esso si lega con il tessuto urbano.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Come avvicinamento ai temi della progettazione architettonica considerare il tipo edilizio come risposta essenziale alle esigenze insediative di una società nel tempo e in un dato luogo è il tema fondamentale del Corso. Su questa base sono indagate le componenti essenziali, spaziali, distributive, strutturali, della casa nella storia sino alla contemporaneità, individuando il nesso profondo che lega il Tipo alla città e il Tipo al progetto di architettura.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Quelli indicati nel Laboratorio. Ulteriori indicazioni bibliografiche mirate sono fornite rispetto ai temi specifici affrontati

Metodi didattici

Una serie di lezioni teoriche ed un'esperienza di lettura critica "sul campo" di un piccolo ambito urbano e la conseguente restituzione grafica costituiscono gli strumenti preferenziali d'insegnamento.

Modalità verifica apprendimento

Alcune verifiche intermedie del lavoro analitico svolto e la discussione finale degli elaborati costituiscono le modalità preferenziali di verifica dell'apprendimento.

Altre informazioni

- - -