COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 2
Partizione: Cognomi M-Z

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Annuale
Docente
Settore scientifico disciplinare
Composizione architettonica e urbana (ICAR/14)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
80 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Trasmettere allo studente quelle competenze che lo mettano in grado di progettare un piccolo comparto urbano, un piccolo spazio pubblico, un architettura non residenziale di dimensioni contenute. Competenze che consentano di migliorare le capacità grafico-descrittive del progetto, nonché quelle di modellazione fisica di un plastico di base. Infondere quelle conoscenze teorico-critiche indispensabili alla maturazione progettuale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso pone il tema della figurazione come strumento di interpretazione ed espressione dei significati rappresentativi dell’architettura all’interno del paesaggio urbano nella sua evoluzione storica e nella sua fenomenologia contemporanea costituisce la base dell'esperienza progettuale. Il tema del piccolo aggregato, del progetto di una prima specializzazione dell'organismo architettonico, del progetto dello spazio pubblico sono il fondamento di questa esperienza. Una prima consapevolezza teorica delle tematiche dell'architettura è quindi il bagaglio necessario richiesto al superamento dell'esame.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Quelli indicati nel Laboratorio. Ulteriori indicazioni bibliografiche mirate sono fornite rispetto ai temi specifici affrontati.

Metodi didattici

Il lavoro in laboratorio attraverso revisioni, individuali e collettive, dell'attività di progettazione svolta dagli studenti insieme ad una serie di lezioni teoriche costituiscono gli strumenti basilari dell'esperienza didattica.

Modalità verifica apprendimento

Esposizione del progetto svolto e del suo percorso. La valutazione dello studente avviene tenendo conto sia del risultato finale che dell'applicazione nelle diverse fasi del progetto. La valutazione è sufficiente se il progetto dimostra una capacità acquisita di affrontare il tema, in termini di approccio ma anche in termini di rappresentazione grafica e di presentazione verbale. Oltre alla modalità di verifica finale sono previsti alcuni momenti di verifica intermedia dell'apprendimento, svolti in forma seminariale ristretta all'interno del singolo laboratorio.

Altre informazioni

- - -